The news is by your side.

Anci Lazio e Comunità Montana dell’Aniene insieme per un seminario sul futuro delle Comunità Montane e Gestioni Associate

18788237_10213364038118121_1397568241_nAgosta – Madonna della Pace. Si è svolto nella sede della Comunità Montana dell’Aniene a Madonna della Pace- Agosta, un seminario per amministratori e amministrativi su “L’attuazione della Legge Delrio – legge 56/2014 e gli effetti della legge di stabilità e regionale 17/2016 sulle Comunità Montane e Gestione Associate”, organizzato da ANCI Lazio e Comunità Montana dell’Aniene. Dopo i saluti del Vice Sindaco di Marano e componente del Direttivo ANCI Lazio, riportante tra l’altro i saluti del Presidente Anci Lazio Fausto Servadio, segue l’intervento di Luciano Romanzi, Presidente della Comunità Montana dell’Aniene: “I Comuni sono chiamati a sacrifici sempre più grandi, è necessario però mettere insieme le forze, risorse ed energie per rendere le piccole realtà sempre più vivibili e scongiurare il pericolo dell’esodo verso le grandi città“. Tema ripreso ed approfondito da Francesco Chiucchiurlotto, Coordinatore Borghi e Paesi del Lazio. Con l’occasione è stato presentato e distribuito ai presenti il Dossier “Controesodo”, che analizza attentamente il concetto di associazionismo tra territori, vista come possibilità e non limitazione, ma solo se razionalizzata e ben strutturata.
Con una puntuale visione amministrativa, il Segretario Comunale Piedimonte argomenta gli obiettivi originari della legge Delrio, gli effetti reali e le criticità della sua attuazione. Massimo Fieramonti, della Società Logos PA,riporta la sua esperienza di consulenza negli Enti e le difficoltà nell’avviare il complesso e lento processo che dovrebbe portare alla concretizzazione dell’associazionismo tra Comuni.
La giornata è proseguita con un vivo dibattito sul tema anche tra i presenti, dapprima con l’intervento del Vice Coordinatore Anci Giovani Lazio e Consigliere Comunale di Subiaco Gabriele Cignitti e poi con i Sindaci, Consiglieri e Segretari Comunali intervenuti, tutti concordi con l’idea di riproporre il tema, molto sentito dagli Amministratori Locali, in un successivo incontro.
Marta Dolfi
18789581_10211579280910738_2103116564_o