CARSOLI – Tutti gli incontri pubblici che si susseguono nella Marsica e nella regione non fanno altro che testimoniare condivisione e sostegno sul nome di Annamaria Taccone il quale è legato alla Piana del Cavaliere a filo doppio. A Carsoli fu protagonista indiscussa infatti il 13 giugno 2020 quando intervenne per inaugurare il centro raccolta dei rifiuti ingombranti che serve i comuni di Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte. Una struttura attesa da moltissimi anni e che costituisce ancora oggi una soluzione istituzionale di rilevanza pubblica in tutto il comprensorio zonale.
La struttura realizzata con Fondi PAR FSC 2007/2013 veicolati dalla Regione Abruzzo (con finanziamento di € 105.00,00) e cofinanziata dal Comune di Carsoli con la somma di € 45.000,00, rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa fra Comuni, Regione e ACIAM SPA. Il progetto ebbe a portare alla realizzazione di un’area appositamente attrezzata dove i cittadini residenti nei comuni di Carsoli, Rocca Di Botte, Pereto e Oricola ad oggi possono effettuare il conferimento dei rifiuti differenziati di materiali ingombranti (come poltrone, divani, materassi, mobilia), apparecchiature elettriche e elettroniche (televisori, frigoriferi, videoregistratori, pc, lampade esaurite), rifiuti inerti dell’attività di costruzione e demolizione domestica, legno, sfalci e potature, vernici ecc..
Furono presenti all’inaugurazione i sindaci della Piana del Cavaliere, la presidente Aciam Anna Maria Taccone ed altri autorevoli convenuti.
Il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro unitamente ad Anna Maria Taccone ebbe a tagliare ufficialmente il nastro tra gli applausi generali. Un traguardo per il territorio che ha consentito una sensibile riduzione di conferimenti abusivi nelle aree boschive del territorio.
Sempre nel 2020 ebbe a partire ufficialmente ieri da Carsoli anche una importante campagna di sensibilizzazione ambientale lanciata da Aciam spa. Nel corso dell’evento di presentazione, infatti fu la dott.ssa Anna Maria Taccone, la quale be ad ha illustrare l’iniziativa consistente in una dotazione gratuita di 2.500 borracce plastic free agli studenti della Marsica.
“Si tratta di un progetto – spiegò la presidente Taccone – in linea con le direttive comunitarie che vedono nella riduzione dei rifiuti e nel riuso dei materiali le operazioni da privilegiare nel sistema di gestione dei rifiuti, e che mira a promuovere stili di comportamento virtuosi nel rispetto dell’ambiente tra cui quello di scoraggiare l’utilizzo delle bottigliette di plastica tradizionali e di favorire il riutilizzo degli oggetti e dei materiali di uso quotidiano. L’utilizzo delle borracce ecologiche tende a superare la diffusa abitudine del monouso, simbolo di consumismo e dannosa per dell’ambiente e per il nostro territorio.
Le borracce – ha concluso la Taccone – sono realizzate in Tritan, un materiale innovativo caratterizzato da trasparenza, leggerezza, resistenza ad alte e basse temperature, lavabile in lavastoviglie e soprattutto dotato dalla certificazione per uso alimentare, grazie all’assenza di Bisfenoli di tipo A (BPA free), pericolosi per la salute, rilasciati invece dal comune policarbonato (plastica tradizionale)”.
Ma queste sono solo alcune di una molteplicità di iniziative intraprese dalla professionista prestata alla politica. La situazione Aciam, con la sua gestione è stata risollevata a livello economico-finanziario e gestionale, e ad oggi l’ambiente della Marsica, la qualità dei servizi testimoniano tanto impegno. Anna Maria Taccone è candidata al consiglio regionale dell’Abruzzo nelle file di Forza Italia.
Uno slogan, il suo che racchiude competenza, passione ed umanità: “la forza di un’economista, il cuore di una donna”. La Taccone vanta un curriculum di prestigio, è dottore commercialista, docente universitaria presso la Luiss di Roma nelle materie di Pianificazione e controllo, già consigliere di amministrazione dell’Università “Tor Vergata” di Roma, e già presidente dell’Aciam.
Inaugurato a Carsoli il centro raccolta ingombranti della Piana del Cavaliere
Da Carsoli il via ufficiale al progetto Aciam “Plastic Free” presentato dalla presidente Taccone