Carsoli – Risale al 27 marzo 1992 il decreto istitutivo del 118, il servizio sul territorio di emergenza-urgenza. Trentadue anni fà dunque , il Ministero e le Regioni cercarono di sopperire ad una situazione emergenziale di grave carenza c allora si limitava al volontariato e a qualche sporadica sperimentazione.
Il servizio del 118 viene istituito ufficialmente il 27 marzo 1992, ma il primo nucleo operativo nasce in realtà a Bologna quasi due anni prima, nel giugno 1990. Poco dopo il 118 viene attivato anche a Udine, mentre il primo servizio a copertura di un’intera provincia nasce a Gorizia nel 1991. Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia sono state quindi le prime regioni ad attivare un servizio di coordinamento dell’emergenza territoriale, prima affidato direttamente alle singole associazioni di soccorso.
La Piana del Cavaliere ricorda quegli anni bui, nei quali per intervenire in soccorso di un incidente o in casi di malore occorreva attendere molto, troppo tempo con un sistema arcaico che vedeva i territori sprovvisti di Ospedale come marginali e fortemente penalizzati sotto il profilo della sicurezza e dei servizi di soccorso d’urgenza. Quante vite sono state salvate dagli interventi dell’allora costituita associazione 16 Maggio 1982 con Sonia Papa, e poi con l’attivazione del servizio del 118 della Asl, reso possibile grazie all’impegno dei volontari della locale Croce Rossa di Carsoli e Piana del Cavaliere.
Come non ricordare il compianto Roberto Di Natale (la foto a corredo è relativa ad una intervista che l’attuale giornalista Mediaset Antonio Di Francesco ed allora nostro collaboratore di redazione ebbe a dedicare proprio al servizio del 118 di Carsoli) e le tante persone che a vario titolo e ruolo nel corso del tempo hanno contribuito in maniera determinante e sostanziale al miglioramento del servizio.
Di recente la Piana ha inaugurato l’elisuperficie di soccorso, anche questa una conquista per il territorio, uno strumento per salvare vite umane con la soddisfazione del Presidente dott. Luciano Camerlegno, e di tutti i sindaci del Comprensorio zonale (Nazzarro, Paraninfi, Marzolini, Sciò)
A trentadue anni dalla istituzione ufficiale del servizio, va evidenziata l’importanza che oggi riveste questo servizio di emergenza nel soccorso: team professionali, sempre disponibili e soprattutto caratterizzati da tanta umanità e professionalità. Il delicato ruolo svolto durante l’emergenza Covid, gli interventi in situazioni particolarmente complesse e difficili da gestire, i soccorritori sono quegli angeli che generano speranza, che con la loro tempestività chissà quante vite hanno salvato.
Ad oggi in questo anniversario è giusto evidenziarne l’importanza guardando sempre di più ad un potenziamento costante per il bene di tutti. Auguri 118 e grazie per quello che fate ogni giorno.