Carsoli. La Parrocchia di S.Vittoria ha il suo nuovo pastore. Annunciato da tempo il trasferimento al Seminario Regionale di Chieti di Don Vincenzo Massotti dopo alcuni anni di proficua presenza nell’importante centro della piana del Cavaliere,si apprende ora che il successore sarà Don Roberto Cristofaro,attuale parroco di Collelongo. E’ stato lo stesso don Enzo,nelle messe domenicali, a dare la notizia ma l’annuncio ufficiale sarà dato dal Vescovo dei Marsi il 14 agosto.. Don Enzo ha inciso molto nella comunità parrocchiale di Carsoli ed in tutta la forania (era stato giò parroco di Oricola) ed è riuscito a seminare in tutti gli strati sociali,dai giovani agli anziani,acquisendo una generale consenso. Certamente sarà ricordato come un parroco amato e rispettato come i suoi predecessori Don Claide Berardi,Don Bruno Innocenzi,Don Antonio Santucci uscito da Vescovo dalla parrocchia e l’ndimenticato Don Antonio Rosa parroco del dopo guerra e della ricostruzione materiale e morale della Carsoli uscita distrutta dagli eventi bellici e dai bombardamenti del 1944.
Dalle note biografiche del nuovo parroco,che ha celebrato la sua prima messa a Paterno del 2000 e dalla voce dei fedeli che lo hanno conosciuto, egli è ha spiccate doti umane e pastorali che gli consentiranno di inserirsi presto e bene nella comunità parrocchiale . Egli viene dalla Marsica montana e pre-parco d’Abruzzo e cioè da una realtà sociale ed economica diversa da quella post industriale e “romanizzata” di Carsoli, ma siamo certi che saprà presto comprendere ed amare Carsoli ed i Carsolani.
Il primo problema non facile e di grande rilevanza che egli dovrà affrontare,sarà quello della partenza da Carsoli delle Suore di S.Anna dopo 105 anni di benefica presenza e quello della chiusura del’asilo parrocchiale gestito proprio dalle suore di S.Anna.
Il nostro giornale da il benvenuto a Don Roberto che si insedierà il 1 settembre,assicurando la collaborazione possibile e parteciperà,con la comunità parrocchiale,alla cerimonia di saluto di Don Enzo che si svolgerà il 21 agosto. (Giovanni Marcangeli)
nella foto a corredo dell’articolo don Roberto Cristofaro