ANZIO – Anzio, per i senza fissa dimora in funzione 24 ore su 24 il pronto intervento sociale
È una delle prestazioni che non conosce orari e che offre un aiuto concreto a chi è in difficoltà. Parliamo del Pronto intervento sociale (Pis), un servizio distrettuale che consente di assistere concretamente soprattutto le persone senza fissa dimora che hanno bisogno di supporto, specie con l’abbassamento delle temperature.
È un’attività in co-progettazione con i Comuni di Anzio, Nettuno e la Ninfea cooperativa sociale.
Il Pis è composto da un equipe di operatori (assistenti sociali, mediatori, educatori ed operatori sociosanitari) che svolge, tra le altre utili attività per la cittadinanza, anche l’assistenza in strada, per poter effettuare un monitoraggio per le persone senza fissa dimora.
La centrale operativa è attiva giorno e notte, 7 giorni su 7, e raccoglie le segnalazioni che arrivano al numero verde dedicato 800121272, gestisce le emergenze che necessitano di interventi sociali d’urgenza, attraverso l’unità mobile, distribuendo cibo, pasti pronti, vestiario, coperte e generi di conforto a coloro che vivono per strada.
“Ho avuto modo di constatare la professionalità e dedizione degli operatori del Pis – ha detto l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini – e li ringrazio a nome dell’amministrazione comunale. Sono molto scrupolosi e intervengono con prontezza quando c’è una chiamata, mostrando sempre massima attenzione. Invito i cittadini, pertanto, a segnalare ogni situazione di emergenza”.