Tivoli – Nella seduta di ieri riunita in prima convocazione straordinaria dal presidente Emanuele Di Lauro in videoconferenza, è stata approvato lo schema di convenzione che modifica quello già approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 23 del 14 maggio 2018, tra la città metropolitana di Roma capitale e i Comuni di Roma capitale, Fiumicino, Pomezia, Monterotondo, Tivoli e Anguillara Sabazia relativo al progetto della città metropolitana di Roma capitale ammesso a finanziamento sul bando delle periferie. Il progetto riguarda, in sintesi, la riconnessione delle periferie con interventi paesaggistici e ambientali che cercano di ridurre la marginalizzazione tra il mausoleo dei Plauzi e il casello autostradale di Tivoli con modifiche della sezione stradale e riutilizzo dell’antico ponte romano con passaggio pedonale, la realizzazione di un sistema adibito a verde e la rimodulazione della sezione di via Maremmana inferiore, che verrebbe arricchita da percorsi pedonali e ciclopedonali.
All’unanimità è stata, inoltre, approvata la convenzione per la gestione associata dei Servizi sociali nei distretti socio-sanitari. Ambito territoriale del distretto “Rm 5.3”.
Respinta la proposta delle opposizioni (Lega) che chiedeva l’istituzione della commissione consiliare speciale “Emergenza Covid-19”. Respinta, infine, con i 15 voti contrari della maggioranza, tre voti favorevoli e un astenuto, anche la mozione su “revoca e annullamento della determinazione dirigenziale n. 264 del 4 febbraio 2020”, proposta dal Partito democratico che invitava il sindaco e la Giunta a revocare l’atto dirigenziale di conferimento dell’incarico di direttore artistico dei festival tiburtini e a escludere il primo classificato dalla graduatoria risultante dalla valutazione di una commissione esaminatrice, in seguito alla promulgazione di un apposito avviso pubblico.