Approvato il bilancio di previsione a Roviano; il sindaco Ceccarelli: “misurata la capacità di rispettare la legge”
Roviano. Nella seduta di ieri pomeriggio è stato quindi approvato il bilancio di previsione nel comune di Roviano. Un evento con pochi precedenti nella storia amministrativa degli oltre undicimila comuni italiani. Il Sindaco di Roviano Sandro Ceccarelli, in proposito ha dichiarato: ” Il Consiglio Comunale nella seduta del 28 dicembre 2015 alle ore 18.30 ha approvato nei canonici termini del 31 dicembre 2015 il bilancio di previsione per gli anni 2016/2018 secondo i nuovi principi della contabilità armonizzata.
Il fatto di per se non dovrebbe suscitare alcuna eccezionalità ma un paese come il nostro, L’Italia, anche le cose ordinarie diventano eccezionali. Infatti nel termine indicato dalla legge ordinaria i Comuni che hanno approvato ed approveranno il bilancio nei termini sopra indicati saranno alcune unità. Roviano, 1373 abitanti è tra queste.
Abbiamo lavorato pianificando già alla ripresa della pausa estiva le attività necessarie per consentire al Consiglio Comunale di approvare nei tempi ordinari il documento contabile.
Abbiamo voluto con forza questo obiettivo anche per misurare la nostra capacità di rispettare nei termini ordinari qualsiasi scadenza fissata dalla legge in merito alle attività di competenza dell’organo politico.
Questo comportamento rappresenta per il Movimento un punto di identità civica qualificante e che era nella filosofia del manifesto politico con cui il Movimento Roviano Punto e a Capo ha vinto le elezioni nel maggio 2014.
Questo e tante altre cose realizzate in questo primo scorcio di legislatura sono tra gli impegni assunti con i nostri elettori e con tutta la collettività Rovianese nella campagna elettorale. Oggi abbiamo potuto aggiungere un altro tassello ai nostri obiettivi di mandato.
Unico rammarico di una storica giornata per il nostro paese, Roviano, e per la maggioranza è stata la quasi totale assenza di pubblico e per una formazione politica che si prefigge tra i propri obiettivi quello della massima partecipazione alla vita amministrativa e politica del territorio amministrato deve fare riflettere e forse ripensare anche il modello di governance messo in campo in questi primi 20 mesi di legislatura.
Non è una colpa ma una necessaria riflessione che deve spronarci ad individuare migliori e più efficaci strumenti partecipativi.
Noi di Roviano Punto e a Capo non molliamo, siamo conviti che nel corso della nostra legislatura riusciremo ad invertire una tendenza generalizzata che riscontriamo in quasi tutto il territorio della nostra amata Italia. E’ arrivato il momento di partecipare attivamente senza se e senza ma alle scelte che influiscono sulla vita dei cittadini con spirito costruttivo mettendosi se necessario a disposizione con il proprio tempo e la propria professionalità della collettività ed invertire quella tendenza distruttiva che tutto è sbagliato che tutto è marcio.
Non è così; ci sono tantissimi uomini e tantissime donne che come noi con spirito di sacrificio sono al servizio dei tanti cittadini per contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica della società e contribuire a fare riscoprire valori quali la solidarietà, il rispetto e la tolleranza che a nostro modo di vedere non hanno eguale nella scala delle priorità della vita.
Nel mese di Gennaio abbiamo in programma di convocare una assemblea pubblica per informare i cittadini sui macro temi che hanno caratterizzato l’elaborazione del documento contabile previsionale e rispondere alle domande a tutto campo sugli argomenti di interesse dei cittadini nell’ambito del mandato di governo del paese.
Come Movimento fissiamo sin d’ora, per il documento contabile del 2017, un altro importante obiettivo di partecipazione democratica, il superamento della informazione con la partecipazione attiva dei cittadini nella scelte che caratterizzeranno il bilancio di previsione 2017/2019″.