Roviano – Si tratta sicuramente di un fatto insolito per la pubblica amministrazione, sempre intenta a fare i conti con proroghe e confidare in esse per far quadrare i conti. Una prassi consolidata quella del rinvio che invece è stata anticipata a Roviano rispetto al termine indicato dal governo con la proroga.
Con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza del 31 marzo 2020 prevista dal Decreto del Ministero dell’Interno il Consiglio Comunale di Roviano ha approvato il bilancio di previsione 2020/2022.
” Il documento, – spiega Roviano Punto e a capo – grazie alla solerzia ed alla professionalità degli Uffici Comunali che hanno saputo raccogliere gli indirizzi del Sindaco Mattia Folgori e degli amministratori, era già pronto i primi di dicembre. Purtroppo, non ha potuto raccogliere il favore dei Consiglieri Comunali entro fine anno a causa dell’avvicendamento del Segretario Comunale e quindi soltanto ora grazie alla disponibilità della dott.ssa Sonia Lamberti, alla quale vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione, si è potuto procedere all’approvazione.
Si consolida quindi la prassi dell’amministrazione comunale di “Roviano Punto e a Capo” di riuscire ad approvare nei tempi giusti il bilancio. Ciò consente di avere, fin da subito, un valido strumento di programmazione che permette al Comune di evitare i vincoli e le insidie dell’esercizio provvisorio.
La sfida oltre sui tempi è stata anche sui contenuti.
In un momento crisi generale degli enti locali per la riduzione delle risorse trasferite ai Comuni si è riusciti con un accorto temperamento dei costi a non aumentare le imposte e i tributi a carico dei Cittadini al tempo stesso l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione presunto, reso possibile dall’utilizzo di specifiche condizioni normative, ha liberato quote vincolate di spesa cui hanno beneficiato vari servizi. Al tempo stesso si è beneficiato del risparmio di circa 25.000 euro derivanti dalla modifica degli impianti di illuminazione pubblica con utilizzo della tecnologia LED svolta dalla precedente amministrazione.
Un bilancio quindi di ampio respiro centrato sull’attività operativa del Documento unico di programmazione, propedeutico al bilancio, approvato nella versione aggiornata nella stessa seduta consiliare.
Nel DUP l’amministrazione – si legge ancora nella nota – non si accontentata di rappresentare le caratteristiche minime ed essenziali stabilite dalla normativa ma con uno sforzo di programmazione ha voluto individuare per ogni singola Missione gli obiettivi strategici dell’amministrazione: lo sviluppo del territorio attraverso l’utilizzo delle risorse messe in campo dalla Legge 18, dalle aree interne, dal GAL, dal decreto crescita, dalla manovra di bilancio; l’attenzione all’attività sociali svolte dalle associazioni rovianesi; il processo di dematerializzazione degli uffici comunali attraverso il progetto Carta Zero, l’attenzione alle attività ecosostenibili con l’adesione a Plastic Free; la bonifica e la manutenzione del territorio comunale sono soltanto alcune delle attività previste nel DUP e che saranno affrontate nel prossimo triennio”.