Arsoli. Ci siamo, dal 22 al 24 dicembre 2014,presso i locali della scuola elementare si partirà con il “mercatino della cooperazione” dove si potranno acquistare oggetti d’arte, di artigianato, libri, monili, e generi di riuso.
Tanti gli artisti e gli artigiani della Piana Del Cavaliere e della Valle dell’ Aniene che interverranno allestendo stand espositivi con le proprie opere e con i propri prodotti.
Anche i ragazzi delle scuole hanno realizzato,grazie all’associazione culturale L’arca di Corrado ,con l’operazione Knittingloom- lavorazione a maglia con telaio, dei manufatti di lana (cappelli, colli ecc.) da vendere al mercatino della cooperazione.
In tutte e tre le giornate le persone che verranno a visitare il mercatino saranno allietate dai tanti spazi musicali previsti.
Infatti già dalle ore 11 di domani si partirà con una festa ed una sfilata per le vie del paese degli alunni della scuola e dei clown dell’associazione il Brucaliffodi L’Aquila accompagnati dalla musica di Marco Cignitti e Fabio Romano Marianelli.
Nel corso della sfilata gli alunni consegneranno ai servizi sociali del comune cinque pacchi natalizi.
Il 23 dicembre il mercatino ,che verrà allestito dalle ore 16.00 di domani, sarà aperto dalle ore 10.30 alle ore 18.30.
Alle ore 11.00 si festeggerà con le esibizioni e i giochi dei clown di corsia dell’associazione V.I.P. Italia.
Alle ore 15.00 invece ci sarà l’esibizione degli artisti della Piana Del Cavaliere e della Valle dell’ Aniene che saranno accompagnati dalla musica dal vivo di Nicolò Pagani, Valentina Cesetti, Attilio Costa e Stefano Coco.
Il 24 dicembre l’orario di apertura del mercatino sarà dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
In tale occasione verrà proiettato il video reportage con i lavori estivi alla scuola di Arsoli realizzato da Diletta Ricci con le musiche di Nicolò Pagani.
Colgo l’occasione per ricordare che tutte le attività di Sos scuola con il programma “Natale di cooperazione” saranno finalizzate al reperimento di generi scolastici e vestiario da inviare ai bambini e ragazzi del centro di accoglienza di Lampedusa e per la scuola primaria Ilde de Kassa nel villaggio di Sorro(Guinea Conakry)
Con i fondi ricavati dalle iniziative saranno acquistati dei pannelli fotovoltaici per elettrificare la scuola Leslionceaux de Nimbomam-YaodiUndè (Camerun).
Accorrete numerosi in modo che quest’anno i nostri regali di Natale oltre a far felice chi li riceve possano dare un po’ di calore e un po’ di serenità anche a chi è più sfortunato!
Elisa Chiti