Un negozio online può cambiare la vita: un dato di fatto. Nel new normal la vita è sempre più digitale, tutto passa attraverso la rete e fare la spesa online è diventata un’abitudine. Per questo dedicarsi alle attività online è un business interessante: bisogna partire dal presupposto che è una vera e propria azienda.
Una volta trovato l’ambito di interesse e capito che merce si vuole vendere è necessario compiere alcuni step importantissimi.
Si tratta di un’attività commerciale, dunque è necessario aprire la partita iva e la posizione camerale.
Diventare imprenditori digitali: aprire la Partita Iva
E’ necessario ricordare che il negozio online, e-commerce, è un’attività vera e propria, un lavoro del comparto commercio e bisogna seguire alcune regole fondamentali. Alcuni pensano che facendo vendite su gli e-shop offerti dai social non ci si debba mettere in regola ma niente è più falso di questa affermazione.
Prima di iniziare la nuova attività imprenditoriale è bene confrontarsi con un commercialista anche se, in casi come questo, esiste online un servizio molto utile, lowcost e, digitale: Fiscozen. Grazie a Fiscozen, consulenti fiscali online, si abbattono tutti i costi tipici dei professionisti e si hanno consulenze, consigli, suggerimenti e strategie di ottimo livello.
Per aprire un negozio online, attivare la partita iva è fondamentale, dopo di che è necessario regolarizzare la posizione camerale, ovvero attivare il profilo presso la Camera di Commercio dove si risiede. Sono due step prioritari dopo di che si potrà pensare alla realizzazione del sito, al caricamento dei prodotti sui marketplace o sui social.
eCommerce: un’idea vincente
Ad oggi l’eCommerce è in crescita costante, è una vera e propria idea vincente. In linea di massima in rete si può vendere tutto facilmente ma una delle scelte migliori è quella degli alimentari meglio ancora se si riesce a vendere prodotti locali e tipici difficilmente reperibili da altre parti.
Grazie ad un accordo con la logistica poi si possono avere prezzi competitivi e la concorrenza non farà paura.
Oggi comunque si apre persino la possibilità del metaverso che in realtà dà un nuovo campo da scoprire e conoscere al meglio. Sotto il profilo creativo ed imprenditoriale nel web non mancano idee e qualsiasi prodotto si venda l’eCommerce risulta una idea vincente. La piattaforma online Fiscozen per chi intende iniziare questa attività si conferma una valida scelta.