ROMA – Ad oltre quarant’anni dalla sua morte arriva la prima mostra omaggio su Rino Gaetano. Un insieme di ricordi e cimeli per raccontare a chi lo ha amato e alle nuove generazioni la contemporaneità e l’originalità del suo pensiero e della sua proposta musicale.
Il songwriter, calabrese di nascita ma romano d’adozione, verrà celebrato con la grande mostra Rino Gaetano, che sarà ospitata a Roma dal 16 febbraio al 28 aprile 2024 al Museo di Roma in Trastevere, nel quartiere che amò e frequentò fin dai tempi del Folkstudio.
IN ESPOSIZIONE MATERIALI INEDITI
L’esposizione presenterà materiali inediti (foto, cimeli artistici, oggetti) che illustreranno la personalità e l’attualità di un artista unico e amato dal pubblico prematuramente uscito di scena il 2 giugno 1981.
Un percorso emozionante e suggestivo che farà rivivere il ricordo di una delle più belle voci della canzone italiana che con ironia e sguardo poetico ha conquistato e continua a conquistare il cuore di tutti.
Molti materiali saranno esposti per la prima volta, concessi per l’occasione da Anna Gaetano, sorella di Rino: documenti, foto, cimeli artistici, la raccolta dei dischi, video, strumenti musicali, la sua collezione di cappelli e abiti di scena come l’accappatoio indossato durante il Festivalbar all’Arena di Verona e la giacca in pelle utilizzata a Sanremo.
La mostra, aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, è a cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano. L’ingresso è gratis con la MiC card. (www.dire.it)