The news is by your side.

Arrivano a Roma “Le sindache d’Italia”: presentazione del libro venerdì 19, insieme alle sindache del territorio castellano

Roma – È in uscita in tutte le librerie “Le Sindache d’Italia”, il libro a firma di Michela Ponzani e Andrea Catizone che ripercorre il dopoguerra e lo straordinario lavoro di ricostruzione delle amministratrici che hanno dettato modelli politici, ancora esempi di buon governo.

Venerdì 19 Febbraio, alle ore 18.00, le due autrici presenteranno l’opera nella libreria “Le Torri” di Roma, in via Amico Aspertini, 410. Interverranno anche altre Sindache e amministratrici del territorio castellano e regionale, come la sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, la sindaca di San Cesareo Alessandra Sabelli e la sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino. Modererà l’incontro Alessandra Laterza.

“Parliamo di madri costituenti – spiegano le autrici del libro – donne che si sono fatte carico della ricostruzione dell’Italia con una competenza e una passione fuori dal comune. Hanno voluto bene al Paese, proprio per questo possiamo definirle patriottiche”.

“Sarà un vero piacere partecipare alla presentazione del libro – aggiunge il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Il lavoro di ricerca e di approfondimento che sta alla base dell’opera lascia senza fiato: leggere le biografie delle prime 10 Sindache d’Italia del dopoguerra, tra pregiudizi e passione politica, fa capire quanta strada è stata fatta e quanta ancora deve essere percorsa prima che il ruolo della donna venga affermato definitivamente nelle dinamiche politiche e sociali. Saranno proprio queste le tematiche che verranno affrontate: tutti i miei concittadini e concittadine sono invitati, previa prenotazione”.

“E’ un vero onore prendere parte a questa presentazione – dichiara il Sindaco Sabelli – che racconta, come mai prima, la storia delle prime amministratrici italiane dopo la seconda guerra mondiale, quando finalmente le donne acquisirono diritto di voto attivo e passivo. – Un viaggio importante nella storia della politica al femminile, donne appassionate, coraggiose e competenti, che devono ispirare il nostro lavoro oggi”.

È possibile partecipare prenotandosi al numero: 06.201.21.81

Luogo dell’evento:

Via Via Amico Aspertini, 410 – 00133 Roma

Evento Facebook: https://fb.me/e/1UhL4iZht