The news is by your side.

Arrivano i corsi di Digital Marketing di Confinelive, per nuove opportunità di lavoro nel web e social media

Redazione – Il digital marketing è ormai uno strumento che consente di cogliere molte opportunità di lavoro e di soddisfazione personale, e anche per interagire, informare e far conoscere. Il web nella sua immensità offre strumenti che, se conosciuti consentono di ottenere risultati strabilianti applicabili a qualsiasi settore. Imparare ad utilizzare gli strumenti a nostra disposizione consente un duplice vantaggio: quello di saper e poter cogliere le opportunità, e quello di evitare i rischi della rete.

Per potersi muovere nel web è necessario dunque conoscerlo bene, sia a livello tecnico di base, ma anche comprendere le nuove potenzialità di comunicazione sia attraverso la produzione di contenuti per obiettivi, le immagini associate alle pubblicazioni, ed una serie di elementi cognitivi che consentono di attuare vere e proprie strategie di web marketing e social media con importanti ricadute nell’ambito di un settore in crescita esponenziale. I corsi di digital marketing proposti da ConfineLive sono strutturati in base alle esigenze dei corsisti, ai loro obiettivi e in relazione alle potenzialità da esprimere.

I format prevedono 5 incontri di due ore ciascuno per 10 ore complessive con teoria, esercitazioni pratiche e pubblicazione di articoli a firma del corsista su testate giornalistiche: ConfineLive (Lazio/Abruzzo) e AndradeLab (testata on line nazionale) e con possibilità estensive di collaborazioni.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • Impatto della informazione e comunicazione nella società del terzo millennio
  • -Introduzione generale sulle forme di comunicazione in ambito giornalistico, web
  • Carta stampata
  • -Evoluzione storica dell’informazione
  • -Il ruolo del giornalismo negli ambiti professionali, aziendali e produttivi
  • -Potenzialità generali del social media manager
    -I social media: facebook, instagram, whatsapp
  • -Gli smartphone, e loro ruolo nella comunicazione
  • -Saper riconoscere le notizie certe, le fake news virali
  • -L’accertamento delle fonti nella deontologia del giornalista
  • Creazione di contenuti per obiettivi in ambito di cronaca
  • Creazione di contenuti per obiettivi in ambito di recensioni
  • Creazione di contenuti per obiettivi in ambito culturale e di valorizzazione territoriale
  • Creazione di contenuti per obiettivi in ambito di viaggi, escursioni ed eventi
  • Creazione di contenuti per obiettivi in enogastronomia
  • Creazione di contenuti per obiettivi professionali in generale
  • Le immagini nella comunicazione avanzata  in correlazione ai contenuti prodotti
  • -Le caratteristiche degli scatti e loro potenzialità espressive di collegamento alla narrativa
  • -Modalità di pubblicazione degli scatti quale opportunità nell’indirizzo turistico
  • -La scelta dell’immagine in evidenza, in relazione all’impatto visivo con il lettore
  • -Gli strumenti di pubblicazione nella comunicazione on line
  • -Il sito web, blog., i link e loro effetti – Nozioni generali
  • -Il Word Press, quale metodo di pubblicazione, elementi di base per la conoscenza dello strumento associato al sito web
  • -Effetti sull’opinione pubblica
  • Le Recensioni sul web e loro potenzialità in ambito ricettivo e di svago
  • Modalità di elaborazione dei contenuti per i singoli format:
  • Articolo giornalistico, testata web, blog, social media
  • Gli effetti delle video riprese
  • Inserimenti dei link a corredo delle pubblicazioni
  • Influencer, youtuber, e blogger, professioni del web applicate al turismo ricettivo
  • I motori di ricerca, loro funzionamento e ruolo
  • -La web reputation sui motori di ricerca
  • -Come creare una bibliografia sul web
  • -La pubblicità, i messaggi promozionali e loro  forme ed aspetti
  • -Proposte innovative di pubblicizzazione con l’utilizzo degli strumenti analizzati
  • -Le pubblicazioni, o riviste in formato cartaceo
  • -Opportunità del giornalismo nella comunicazione avanzata
  • -Le nuove frontiere della Comunicazione
  • -L’intelligenza artificiale applicata al web
  • Esercitazione pratica di pubblicazione on line
  • -Verifica degli effetti
  • -Simulazione di una strategia di comunicazione in ambito turistico
  • -Come elaborare e proporre un format di comunicazione a potenziali clienti
  • -Il ruolo dell’operatore della comunicazione  in ambito turistico, rapporti con guide turistiche, istituzioni, musei.
  • -La comunicazione in ambito naturalistico ed archeologico
  • -Il sistema TripAdvisor
  • -I siti web di informazioni su viaggi, alberghi ed opportunità di svago
  • I siti web professionali, aziendali, e rappresentativi
  • Gestione dei contenuti di un sito web
  • Campagne e strategie promozionali per obiettivi
  • Mailing list
  • I rischi della rete, il dark web, le chat social.

CONCLUSIONE RAGIONATA – CONSEGNA ATTESTATI

Sede dei corsi è la redazione di ConfineLive a Carsoli, ma è possibile anche organizzare corsi in forma itinerante presso altre località con orari e modalità diversi da concordare in base alle esigenze. Per i corsi in sede di redazione gli strumenti necessari in dotazione sono: notebook per appunti, gli argomenti verranno trattati con l’ausilio di slide descrittive.

Per informazioni o ulteriori approfondimenti si può contattare la Redazione di ConfineLive al n. 0863 995421 o inviare una mail: [email protected]