Arsoli, Gloria Sapio racconta il festival nazionale “Paesaggi” che andrà in scena dal 28 agosto al 5 settembre
Arsoli – Da oggi, 28 agosto, e fino al 5 settembre prende vita ad Arsoli “Paesaggi”, il festival nazionale che unisce arte performativa e arte figurativa in un connubio ideale con il territorio.
Organizzato da SettimoCielo, in collaborazione con il Teatro La Fenice, grazie al contributo del Ministero della cultura, e con il sostegno del Comune di Arsoli. In Media Partnership con Le Nottole di Minerva – Rivista di critica teatrale universitaria de La Sapienza Università di Roma. Comunicazione e Media Marketing Theatron 2.0.
“Paesaggi” è curato dall’associazione SettimoCielo, composta da Gloria Sapio e Maurizio Repetto, che da anni collaborano con il teatro La Fenice di Arsoli e gestiscono anche PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza della Regione Lazio. il festival si colloca all’interno del progetto “Portraits On Stage”, andato in scena tra giungo e luglio, e rappresenta una sorta di “spin-off”, come ci racconta Gloria Sapio, con cui abbiamo avuto il piacere di dialogare per meglio conoscere questo grande evento ricco di appuntamenti, eventi, laboratori incontri e tante sorprese!
“Nel corso dell’estate – spiega gloria Sapio – siamo andati in scena con “Portraits on Stage” con incontri multidisciplinari, teatro, musica, performing art nei vari paesi della Valle dell’Aniene come Subiaco, Licenza, Marano Equo, Anticoli Corrado e Gerano, coinvolti in questo festival, che ha vinto il bando della valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso lo spettacolo dal vivo della regione Lazio. Questa seconda parte, che si intitola “Paesaggi”, si svolge invece esclusivamente ad Arsoli. La grande novità è che quest’anno, con questo festival, abbiamo avuto i fondi del Ministero della Cultura: ci siamo, infatti, classificati primi a pari merito con la Liguria nella categoria dei festival multidisciplinari. È un riconoscimento che ci gratifica e ci fa compiere un grande salto in avanti”.
Un festival di statura nazionale che ha meritato i fondi del Mic e da oggi andrà in scena ad Arsoli regalando grandi emozioni. Ma Perché “Paesaggi”? Cosa caratterizza maggiormente questa seconda parte del festival? “La prima parte – risponde Gloria Sapio – riguardava alcuni paesi che fanno parte del cammino di San Benedetto, e quindi c’era l’intenzione di sottolineare l’arte in cammino. Questa volta invece abbiamo pensato a qualcosa che riguardasse maggiormente il paesaggio: sono ritratti del territorio, utilizzando metafore artistiche. Anche “Paesaggi” quindi si declina su questo rapporto tra arte dal vivo e arte figurativa, all’interno del legame che c’è fra questi diversi linguaggi”.
L’arte si esprime e si realizza all’interno del territorio che lo accoglie, ma è anche il territorio che entra in contatto con l’arte e diventa parte attiva. Infatti, come spiega ancora Gloria “il territorio è molto coinvolto: ci sono laboratori sia per adulti che per bambini, momenti co-creativi, incontri, ed è molto presente questo rapporto con il pubblico, che diventa un po’ protagonista. C’è questo intreccio particolare che riguarda la partecipazione attiva con il pubblico. All’interno del festival non mancano, naturalmente, concerti, spettacoli teatrali, eventi e il tema è sempre il legame tra questi due mondi, arte e territorio”.
Il legame con la Valle dell’Aniene è molto importante, perché la sua bellezza è da sempre fonte di ispirazione per artisti da tutto il mondo, pronti a immortalare con l’arte questi paesaggi meravigliosi. E su questo spunto l’associazione SettimoCielo ha voluto costruire l’intero festival. “Questo territorio – racconta Gloria – ha sempre ospitato artisti, pittori, scultori nel corso dei secoli, l’arte dal vivo insomma. Per questo abbiamo pensato di sviluppare questo tema è usarlo come fil-rouge. Noi conosciamo molto bene la Valle dell’Aniene, facciamo progetti dal 2006 su questo territorio e più di una volta abbiamo costruito spettacoli su questo mondo, molte volte la Valle è stata da noi ritratta, percorsa, celebrata. La storia, la memoria della Valle dell’Aniene si compie all’interno di questo percorso di artisti e pittori che sono rimasti attratti da questo paesaggio e lo hanno ritratto a parole, con i pennelli e sono stati sempre fonte di grande ispirazione”.
Con “Paesaggi” anche Il teatro riprende vita. “È un modo per riallacciare un rapporto con il pubblico che è stato a lungo interrotto – afferma Gloria –: c’è bisogno di riattivare la comunità attorno all’evento artistico facendola partecipe, facendola entrare dentro l’evento. Ad esempio, questo laboratorio con cui prenderà inizio il festival, fatto in collaborazione con la Pro Loco di Arsoli e con l’Arca di Corrado, associazione locale che lavora con la pittura e l’arte figurativa, riguarda i bambini, i quali saranno i protagonisti della trasposizione del suono in disegno, pittura, colore. Le loro opere creative riempiranno la scena e saranno di supporto allo spettacolo, attraverso la suggestione sonora, guidati dall’Arca di Corrado”.
Insomma, tanta arte, partecipazione e divertimento per grandi e piccini, dove non mancheranno attori e personalità di spicco come Antonio Sanna, grande attore e doppiatore di Antonio Banderas, Stanley Tucci, Bruce Greenwood e tanti altri attori del cinema americano.
Otto giorni di incontri, eventi, emozioni e tante sorprese…
Che il festival abbia inizio!
Realizzato nel rispetto di tutte le disposizioni anti covid.
Programma
SABATO 28 AGOSTO 2021
ORE 17:30 – TEATRO LA FENICE
LAB PIERINO IN BLUES L’Arca di Corrado e Proloco Arsoli
LABORATORIO PER BAMBINE E BAMBINI COLLEGATO ALLO SPETTACOLO “PIERINO IN BLUES” – 1a parte Attraverso l’unione tra suono e arte, i personaggi della favola musicale di Prokofiev “Pierino e il lupo”, con le loro caratteristiche sonore, prenderanno forma e colore in una coinvolgente esperienza che diverrà parte della scenografia dello spettacolo di Nata teatro “Pierino in blues”
ORE 19:00 – ON LINE
ODISSEA DIGITAL WORKSHOP Diesis Teatrango
LABORATORIO SULL’EPICA POPOLARE TRA POESIA, SUONO E ARTE FIGURATIVA – 1a parte L’incontro con le parole dell’Odissea attraverso un breve laboratorio con la compagnia Diesis Teatrango in cui proveremo ad elaborare un nostro personale viaggio di parole, gesti, immagini e suoni, verso una Itaca soggettiva e collettiva. Gli esiti potranno confluire nello spettacolo “Il Canto delle Sirene” con modalità da definire.
DOMENICA 29 AGOSTO 2021
ORE 17:30 – TEATRO LA FENICE
LAB PIERINO IN BLUES L’arca di Corrado e Proloco Arsoli
LABORATORIO PER BAMBINE E BAMBINI COLLEGATO ALLO SPETTACOLO “PIERINO IN BLUES” – 2a parte
LUNEDÌ 30 AGOSTO 2021
ORE 19:00 – ON LINE
ODISSEA DIGITAL WORKSHOP Diesis Teatrango
LABORATORIO SULL’EPICA POPOLARE TRA POESIA, SUONO E ARTE FIGURATIVA – 2a parte
MARTEDÌ 31 AGOSTO 2021
ORE 18:00 – TEATRO LA FENICE
LAB LETTERE DALLA VALLE Percorsi accidentali
WORKSHOP DI LETTURA AD ALTA VOCE – 1a parte Laboratorio scherzoso di prosa poetica in onore del pittore Vasilij Kandiskij e dei suoi componimenti. Per signore e signori dai 15 anni in su
MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE 2021
ORE 18:00 – TEATRO LA FENICE
LAB LETTERE DALLA VALLE Percorsi accidentali
WORKSHOP DI LETTURA AD ALTA VOCE – 2a parte
ORE 21:00 – PIAZZA BELMONTE
LETTERE POETICHE DALLA VALLE Percorsi accidentali
con i partecipanti al laboratorio Abbiamo pensato un reading che fosse allo stesso tempo poetico e “pittorico”. Partendo dalla prosa musicale dei testi composti dal pittore Vasilij Kandiskij nel primo decennio del Novecento, prende forma un gioco poetico, un’esperimento per voce, un mosaico di lettere che immaginiamo di spedire dalla Valle dell’Aniene al mondo.
GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2021
ORE 18:00 – TEATRO LA FENICE
ODISSEA WORKSHOP Diesis Teatrango
LABORATORIO SULL’EPICA POPOLARE TRA POESIA, SUONO E ARTE FIGURATIVA – 3a parte
ORE 21:00 – PIAZZA BELMONTE
IL CANTO DELLE SIRENE Diesis Teatrango
Progetto musicale e vocale: Claudia Bombardella e Silvio Trotta Drammaturgia: Piero Cherici Regia: Barbara Petrucci, Piero Cherici Con: Claudia Bombardella, Silvio Trotta, Filippo Mugnai, Barbara Petrucci, Piero Cherici
Un lavoro performativo in cui il canto, l’immagine e il suono sono protagonisti, e la cui drammaturgia nasce dal tema del viaggio come un “andare oltre”. Un viaggio espresso attraverso l’incontro fra l’iconografia legata alla figura mitologica ed archetipica della “Sirena”, la musica, le parole dell’Odissea e le parole, l’immaginario, delle comunità e dei gruppi con i quali ci siamo incontrati e ci incontreremo. Il canto delle sirene è il canto misterioso, visione, parola, mondo che ognuno di noi vorrebbe ascoltare, è quel canto che ci esalta e ci seduce cullandoci nelle certezze della nostra esistenza. Le Sirene invitano a fermarsi, Ulisse vuole ascoltare e andare oltre; il canto delle Sirene continua a suscitare mille domande e, forse, è proprio questo il suo segreto e la sua forza.
VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2021
ORE 18:00 – PIAZZA BELMONTE
PIERINO IN BLUES Nata Teatro
Testo: Lorenzo Bachini Regia: Alessandra Aricò Con: Lorenzo Bachini – voce, chitarra, zurna, organetto, armonica e percussioni Andrea Vitali – voce recitante, armonica e percussioni Emilio Bucci – chitarra, clarinetto, sassofono, flauto, diamonica, ukulele, baklamaki, armonica e percussioni Canzoni e musiche originali: Lorenzo Bachini Luci: Federico Tabella
Nel nostro “Pierino in Blues”, si parla di paura, di coraggio e di voglia di libertà. Si parla di quel lupo cattivo che ci spaventa e ci costringe a restare chiusi in casa. Il nostro “Pierino in Blues” è stato scritto durante il periodo di lockdown, ma non parla di…o forse sì? Ci sono storie che per raccontarle non bastano le parole, perché sono troppo allegre, o troppo tristi…o troppo difficili da capire. E quando le parole non ti bastano, allora è arrivato il momento di suonare, dipingere, ma soprattutto, di stare insieme! Grazie alle creazioni dei ragazzi del laboratorio, quel blues, quel reggae, quella canzone rock, quella melodia sciocca o quella ninnananna che tutti i bambini hanno ascoltato almeno una volta nella vita, prendono vita nel tratto di un’esperienza coinvolgente e scanzonata.
ORE 21:00
PIAZZA SAN SALVATORE
RITRATTI IN MUSICA Dodicisuoni
DESCRIZIONI D’AMBIENTI MUSICALI NEI SECOLI Chitarre: Alberto Montano e Federico Briasco Musiche di: De Machaut, Vivaldi, Boccherini, Rossini, De Falla, Briasco, Pernambuco, Colonna Un concerto per due chitarre che, nell’esecuzione di brani di periodi storici differenti, appositamente arrangiati, integra il repertorio classico, spaziando dal New Flamenco allo Swing Manouche fino al repertorio latino americano (Bossanova, Samba e Tango argentino)
SABATO 4 SETTEMBRE 2021
ORE 11:00 – TEATRO LA FENICE
LA MUSICA E IL SEGNO INCONTRO
con: Emiliano Migliorini – Direttore del Museo delle Tradizioni Musicali di Arsoli Prof. Eclario Barone – Artista e Docente di disegno dell’ Accademia di Belle Arti di Roma M° Massimo Munari – Musicista, Compositore, Direttore d’orchestra e Docente dell’istituto Musicale A. Corelli M° Marco Giannoni – Musicista, Compositore e Docente dell’Istituto Musicale A. Corelli
ORE 15:00 – TEATRO LA FENICE
LAB DIPINGERE NELL’ARIA Percorsi Accidentali
LABORATORIO TRA DANZA E GESTO – 1a parte È un laboratorio rivolto a tutti, perché tutti possono muoversi e disegnare gesti nell’aria, concentrarsi sull’espressività e la forza narrativa del gesto, al di là, oltre la danza e la sua estetica. Il laboratorio confluirà nella performance itinerante “Walking with Pina” ispirata al segno gestuale della grande Pina Bausch
ORE 18.00 – PIAZZA SAN SALVATORE
NIEBLOH Andrea Cauduro
”Niebloh” è una performance di improvvisazione musicale ispirata al dipinto cinquecentesco “The Ambassadors” di Hans Holbein. Attraverso l’uso di proiezioni, elementi scenografici e simbolici legati all’opera di Holbein, l’aspetto visivo della performance si adegua al luogo della sua rappresentazione. Partendo dalla trascrizione di una partitura musicale presente nel quadro, l’aspetto sonoro della performance omaggia il simbolismo della musica del ‘500, declinandone gli elementi più tipicamente barocchi in una forma contemporanea che rievoca scenari dark ambient, in un dialogo costante tra suoni, elementi scenici, spazio e visioni.
ORE 21:00 – PIAZZA BELMONTE
FINO ALL’ULTIMO SGUARDO Teatri d’Imbarco
RITRATTO MESSICANO DI TINA MODOTTI Pagine tratte dal romanzo biografico “Tina” di Pino Cacucci Adattamento e Regia: Nicola Zavagli Con: Beatrice Visibelli e Chiara Riondino Costumi: Cristian Garbo Organizzazione: Cristian Palmi In scena una cantautrice con la sua chitarra, Chiara Riondino, e un’attrice, Beatrice Visibelli, come voce narrante. Insieme per comporre, con canzoni e parole, un ritratto biografico della mitica Tina Modotti, donna straordinaria e bellissima, grande attivista politica nonchè una delle più grandi fotografe dell’inizio del XX secolo. Dall’esodo in America agli esordi al Cinema, dagli uomini della sua vita al Messico dei fermenti post-rivoluzionari, delle feste irredentiste, di balli, tequila e fotografie leggendarie. Tina, espulsa per una falsa accusa di attentato, è su una nave diretta in Europa, dove la Storia ribolle e fermenta. Lei sarà lì, inseguendo altri amori, altra vita, con una valigia piena di piccoli capolavori: le sue fotografie. Sopra una grande vela, in scena, fluttuano quelle magnifiche immagini.
DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021
ORE 11:00 – TEATRO LA FENICE
DEMONI E DEE: ARTISTE, MUSE, ICONE INCONTRO
con: Sabrina Fiorino – Storica dell’arte, Restauratrice, Conservatrice e Curatrice Andrea Fabbi – Direttore Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado Azadeh Shirmast – Artista, Architetto e Scenografa Beatrice Visibelli – Attrice, Nicola Zavagli – Drammaturgo e Regista – Compagnia “Teatri d’Imbarco” Ornella Rosato – Giornalista e Caporedattrice di Theatron 2.0
ORE 15:00 – TEATRO LA FENICE
LAB DIPINGERE NELL’ARIA Percorsi Accidentali
LABORATORIO TRA DANZA E GESTO – RIVOLTO A TUTTI – 2a parte
DALLE 19:00 PER LE STRADE DI ARSOLI
WALKING WITH PINA Percorsi Accidentali
PERFORMANCE ISPIRATA A PINA BAUSCH CON GLI ALLIEVI DEL LABORATORIO “DIPINGERE NELL’ARIA” “Walking with Pina” è una festa, un happening, una peformance gioiosa. Prendendo spunto dalla famosa Nelken Line della sovversiva danzatrice Pina Bausch, attori e non attori si muoveranno a ritmo di musica e disegni gestuali per le strade del paese, in un’ esperienza che vuole comunicare la gioia di essere di nuovo insieme
ORE 21:00 – PIAZZA BELMONTE
NON È DATO SAPERE Pilar Ternera
Di e con: Antonio Sanna
Il genere è il monologo. Ma non è dato sapere. Veramente. Nemmeno cosa sia. Una ricerca, a ritroso e in avanti, del senso delle immagini, dei paesaggi umani e naturali, in scala grande e minima, fissati in opere o in memorie, spesso al fondo incomprensibili per chi sta cercando dentro di essi la verità. Qual è l’oggetto ultimo della ricerca artistica? Bisognerebbe interrogare Apollo e Dioniso, i due cavalli che tirano il carro delle Muse, cavalli bizzosi che purtroppo non hanno più oracoli attivi. Il tentativo di andare al di là delle forme, stando però comunque, forzatamente, dentro le forme, tanto amate. Interrogandole appassionatamente.
INFO E BIGLIETTI
Il costo del biglietto per Spettacoli e Concerti è di 3 euro. Per info e prenotazioni: 392 0433339 oppure [email protected]
Visita il sito: www.settimocielo.net