Arsoli – Gli Artisti della Valle del Cavaliere, la Comunità giovanile TNT e l’Associazione Liberi nell’Arte di Arsoli hanno avviato il progetto StazionArti.
In cosa consiste? Si tratta di un progetto di comunità che nasce, quindi, “dal basso”. Un progetto partecipato che vuole dare vita ad una collaborazione sul territorio attiva, inclusiva, continuativa tra il mondo delle istituzioni, le associazioni, la scuola e i cittadini. L’obiettivo è quello di riqualificare e ridare vita ai luoghi che sono vicini a dove abitiamo, agli spazi che viviamo tutti i giorni ma che, per diversi motivi, hanno perso identità e valore nel corso del tempo, impoverendo la loro funzione sociale e culturale e, quindi, impoverendo un po’ tutti noi.
A grandi linee, possiamo anticipare che il progetto si articolerà in tre diverse azioni. La prima riguarderà la riqualificazione artistica dell’edificio principale della Stazione ferroviaria(oggi impresenziata), di due piccole pertinenze e degli spazi esterni. Il secondo intervento è dedicato alla locale Chiesetta della SS. Trinità edificata nel 1956 da Paolina Morani a favore della comunità della Stazione. Il terzo intervento prevede la realizzazione di un percorso museale permanente e interattivo che, grazie alle nuove tecnologie, racconti la storia ultracentenaria della Stazione. Con l’aiuto dei cittadini verranno raccolti documenti, testimonianze e fotografie d’epoca.
Al progetto, che si svolge con la collaborazione di RFI Gruppo ferrovie dello Stato, parteciperà l’Accademia di Belle Arti di Roma e sarà coinvolta anche la Scuola di Arsoli, insieme ai cittadini della Stazione… e non solo.
Le attività non finiscono qui… le altre, non volendovi togliere il gusto di scoprirle piano piano, le sveleremo man mano. Basterà seguire StazionArti attraverso i social…e soprattutto collaborare, ciascuno con i propri mezzi e le proprie capacità!