Arsoli – Con l’arrivo dell’autunno riprende una interessante offerta di spettacoli ed eventi al Teatro “La Fenice” di Arsoli, con la gestione curata da Settimo Cielo, in collaborazione con il Comune di Arsoli e il Circuito Regionale del Lazio (A.T.C.L.), e la direzione artistica di Maurizio Repetto.
Residenze Artistiche, laboratori, incontri di didattica della visione e con gli artisti ospiti, corsi di teatro per bambini, aperitivi culturali e quattro rassegne di spettacoli – da quella serale il sabato a quella dedicata alle famiglie la domenica pomeriggio, ai matinée di teatro per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (Piccola Officina), a un festival per compagnie amatoriali (Il Territorio in scena)– formano un calendario ricco di eventi e estremamente variegato con un’offerta che si prefigge di coinvolgere ogni genere di pubblico, con una particolare attenzione ai bambini. Il Teatro di Arsoli, infatti, dedica molte risorse ai piccoli spettatori selezionando accuratamente le proposte a loro rivolte, la maggior parte delle quali provengono da festival nazionali comeCappuccetto Red di Matuta Teatro (6 ottobre), Don Chisciotte della Compagnia Diesis Teatrango/Rete Teatrale Aretina (16 novembre), Il quarto Re Magio del Teatro d’Ombre di Silvio Gioia (14 e 15 dicembre)Hansel Gretel di TBB Formia (17 gennaio 2017), Storia di un pinguino del Teatro Telaio di Brescia (29/30 marzo), per citarne alcune. Sempre all’interno di Piccola Officina, debutterà la nuova produzione di Settimo Cielo, rivolta alle Scuole secondarie di I grado, che si propone di avvicinare i giovani alla musica attraverso al figura rivoluzionaria di Mozart (Mozart MC High Energy – 16 marzo 2107). Ogni spettacolo, coniuga divertimento e leggerezza, allo sviluppo di tematiche utili al processo di crescita dei bambini e dei ragazzi.
La stagione di Famiglie Teatro ha titoli intriganti come uno strampalatoDottor Jeckill e Mister Hyde proposto dalla Compagnia pugliese Il molino d’Arte, che non mancherà di divertire grandi e piccoli.
Nella programmazione serale trovano ospitalità compagnie di grande spessore come le toscane Laboratori Permanenti di San Sepolcro (Oltremare – 5 novembre – dove una coppia dialoga su presente e passato, e Intorno a Peggy Guggheneim – 14 gennaio – con Caterina Casini, spettacolo che ha debuttato al Festival di Todi 2016) Teatri d’Imbarco di Firenze (Il volo di Michelangelo – 26 novembre – sulla vita del grande artista). E ancora, a dicembre, la danza – grande novità di quest’anno – con la Compagnia Excursus, mentre Davide Tassi, il 4 marzo 2017, con la partecipazione di Sandro Donati, presenta Avrei voluto essere Pantani, sulla vicenda sportiva e umana del ciclista.
Sul fronte delle Residenze, progetto che prevede l’ospitalità ad artisti affinché possano dare vita alle loro creazioni, saranno presenti ad Arsoli alcuni esponenti più promettenti della scena contemporanea come FRIGOPRODUZIONI (dal 4 al 16 ottobre), Amalia Franco, Gianluca Secco, Turco Liveri-Condrò, Andrea Gallo Rosso e la Compagnia italofrancese StultiferaNavis . Attorno a queste presenze si articolano interessanti programmi di incontri e prove aperte. La stagione sarà presentata ufficialmente il prossimo 22 ottobre nel corso di una serata ricca di sorprese.