Arsoli . Domenica 13 dicembre, dalle ore 10.00 il Teatro Comunale La Fenice – Arsoli (RM), Piazza Martiri Antifascisti si trasforma in un generatore di creatività ospitando Esperimenti sul segno, evento realizzato nell’ambito del progetto Prove di Volo/Officina E.S.T. 2.0 – Officina culturale della Regione Lazio con il sostegno dell’ assessorato alla Cultura della Regione Lazio e in collaborazione con il Comune di Arsoli e l’Associazione Settimo Cielo.
Con una buona risposta da parte del territorio alla “Chiamata alle arti”, manifesto pubblico dove si invitavano gli artisti della Valle dell’Aniene (e non solo) a prendere parte all’evento possiamo affermare che Esperimenti sul segno può definirsi il primo festival multidisciplinare di arte emergente e sperimentale della Valle dell’Aniene. Musica, fotografia, pittura e molto altro.
L’evento inizierà la mattina con l’apertura della mostra dove i protagonisti saranno i giovani artisti emergenti. Tra i tanti “Esperimenti sul segno” ospiterà: “Voli Pindarici” pitture di Paolo di Censi e Annamaria Flamini già parte attiva dell’associazione Gli artisti della Valle del Cavaliere; “So(Q)quadri” fotografie di Martina Santoro, fotografa di scena per alcune compagnie teatrali di Roma e per night guide.it; pirografie di Valerio Barba curatore della mostra e progettista grafico prestato alle arti; “La scena sognata” i giocattoli scenici di Robby Scodnik a cura dell’ass. Settimo Cielo e le scenografie del Raggio Verde compagnia teatrale amatoriale del luogo.
Nel pomeriggio a partire dalle 16.00 la platea allestita per l’esposizione si trasformerà in un parterre dove il pubblico potrà assistere alle esibizioni dal vivo. Lo spettatore sarà coinvolto così nello spazio espositivo durante le performance, vivendo un esperienza unica nel suo genere.Tra i molti artisti a prendere parte alla manifestazione Andrea Cauduro uno tra i più talentuosi musicisti dell’underground tiburtino e il Dada Circusband già nota per aver partecipato a numerosi festival e manifestazioni in tutta Italia formatasi a Tivoli nel 2012.
Particolare importanza è data anche all’aspetto interattivo ed educativo del festival. A dimostrazione di ciò il programma dell’evento vede anche la realizzazione di proiezioni fotografiche e di uno Stand Up di fotografia sul palco della manifestazione, piccolo laboratorio di fotografia finalizzato ad una corretta esposizione in condizioni di scarsa illuminazione come quelle di un palco.
Esperimenti sul segno e in particolare Il teatro comunale di Arsoli diventano così il punto di riferimento non solo di un piccolo centro ma anche di tutta la valle dell’Aniene.
Per ulteriori informazioni:
www.valeriobarbadesign.blogspot.it
[email protected]
cell 331 339 06 72
(m.m.)