The news is by your side.

Arte e restyling a Pereto: torna a vivere l’area del vecchio lavatoio

Inaugurazione in grande stile!

Pereto – Grande attesa a Pereto per oggi pomeriggio: Giovedì 1 agosto alle ore 18: si svolgerà l’inaugurazione di un angolo del borgo che torna a vivere. Prosegue intensamente l’azione amministrativa che si sta concentrando proprio sul recupero urbano di aree che ad oggi oltre ad essere valorizzate costituiscono un arricchimento per il patrimonio pubblico. Una realtà accogliente per tradizione che punta dunque a migliorare sempre senza tralasciare anche progettualmente alcun dettaglio. E di qui la differenza da apprezzare nell’arte che diventa parte integrante e sostanziale.

Una riqualificazione attenta e curata con impegno dall’assessore Fabio Grossi in collaborazione con il consigliere delegato alla cultura Alessandro Veralli.  Il sito è quello che un tempo fu il vecchio lavatoio, luogo oggi silenzioso ma testimone della fatica e dei sacrifici di generazioni di donne.

Luogo dove il rumore dello scrosciare dell’acqua e dei panni sbattuti  si univa alle voci,  alle risate e alle urla dei bambini che giocavano nelle pozzanghere. Insomma un luogo di lavoro domestico, ma anche di ritrovo, di chiacchiere e di vita di tempi ormai lontani. L’amministrazione comunale grazie al finanziamento nazionale finalizzato al recupero urbanistico del territorio, ha riqualificato l’area, a partire dal rifacimento del manto stradale in via della Fonte vecchia; il sito è arricchito poi da due piante di ciliegio giapponese, e tre teche in vetro dove all’interno si possono ammirare opere scultoree dell’artista Maurizio Fracassi che ritraggono proprio scene di vita nei pressi del lavatoio. Il recupero architettonico è messo in risalto da un’illuminazione artistica che valorizza il sito.

Presente nell’area anche la casetta dell’acqua, un vero e proprio distributore di acqua naturale e frizzante già refrigerata.

L’intera riqualificazione dell’area vedrà la prossima installazione di una casetta del libro dove sarà possibile prendere in prestito  gratuito un libro e dedicarsi alla lettura anche sostando sulle 2 panchine che verranno installate in loco.

“Il recupero dell’area – afferma il Sindaco Giacinto Sciò – rappresenta ancora una volta la volontà di mantenere viva la memoria delle nostre origini e della nostra tradizione riqualificando angoli del nostro borgo che hanno fatto parte del passato e che vogliamo continuare a vivere oggi e nel futuro”. @robertafalcioni

 

 

LE OPERE DI MAURIZIO FRACASSI IN TECA: