GUARDIAGRELE – Si è svolta presso la Sala Corradino D’Ascanio nella sede della regione Abruzzo di Pescara, la conferenza stampa di presentazione della 54ma edizione della mostra dell’artigianato artistico abruzzese.
Si tratta di una delle edizioni più ricche e interessanti degli ultimi anni ed il programma è stato reso noto dai responsabili dell’ente Mostra, dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e dall’assessore all’Artigianato Tiziana Magnacca. Nel panorama nazionale la mostra di Guardiagrele rappresenta un punto di riferimento, figlio di un’autorevolezza acquisita negli anni che la Regione Abruzzo intende non marginalizzare.
“Il sostengo della Regione alla manifestazione – ha detto l’assessore Magnacca – nasce dalla consapevolezza che la mostra tende a risaltare un valore identitario dell’intero Abruzzo. La mostra è un’iniziativa che mette insieme il valore artistico del nostro artigianato ma anche la storia di questa regione fatta di artigiani che hanno avviato lo sviluppo degli ultimi decenni che si è materializzato poi con il grande sviluppo industriale di diverse aree regionali. Non è un caso che la Giunta regionale ritiene strategico l’artigianato e sta mettendo in atto tutte le misure necessarie per la propria crescita. Parlo degli ultimi incentivi concessi alle società artigiane, ma anche dell’incremento delle risorse collocate su un avviso pubblico specifico che ha permesso, in apertura di questa legislatura, di allargare la platea delle imprese beneficiarie”.
Di mostra “tra le più importanti e ricche in Italia” ha parlato il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio. “Noi sosteniamo con convinzione questa iniziativa – ha aggiunto Marsilio – e questo sostegno rientra nella nostra politica di recupero, valorizzazione e promozione dell’identità culturale abruzzese. Questo si declina in diverse forme che vanno dall’agricoltura all’industria, dal turismo all’artigianato, fino alla cultura e il fresco successo della Notte dei Serpenti ci spinge ad andare avanti”. E a proposito del sostegno della Regione alle attività artigiane, Marsilio ha sottolineato che “in questi anni abbiamo incrementato il sostengo economico dopo anni di mancanza di fondi e risorse specifiche. E in futuro – ha concluso – per le imprese artigiane abruzzese non mancheranno le occasioni di crescita investendo con l’aiuto della parte pubblica”.
All’evento di presentazione hanno partecipato anche Donatello Di Prinzio, sindaco di Guardiagrele che unitamente al presidente dell’Ente Mostra Gianfranco Marsibilio, taglierà il nastro il prossimo 31 luglio 2024. La mostra sarà poi aperta fino al 25 agosto e si prevede una mole di visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero.
“La Luce tra memoria e innovazione ” è il filo conduttore dell’iniziativa, alla quale si sono iscritti circa 150 artisti coinvolti in una expo unica e a dir poco suggestiva. Nel periodo poi saranno organizzati eventi collaterali, poi spazio ad opere nuove, non più solo ferro battuto di un tempo ma una vera e nuova espressione d’arte. Si punta con la 54ma edizione ad avviare un punto di partenza per ottenere un marchio di qualità finalizzato al riconoscimento dell’artigianato abruzzese come patrimonio dell’Unesco.
“Troppe botteghe e laboratori artigiani rischiano di scomparire – spiega l’artista Silvio Eboli che ha partecipato alla mostra con opere molto particolari (cliccare qui per approfondire) , l’arte abruzzese va celebrata attualizzandola con le emozioni e con le evoluzioni che la vita comporta. Sarà una occasione di incontro-confronto, un lungo periodo per cresce insieme, conoscere nuove tecniche espressive. L’invito è visitare Guardiagrele e la sua mostra, che è coordinata da uno specifico Ente che da sempre opera per la promozione del nostro artigianato. La terra forte e gentile si presenta dunque sotto una molteplicità di aspetti, e tutti sono invitati ad esserci”.
L’artista Silvio Eboli in expo alla 54ma mostra dell’artigianato artistico abruzzese!
RASSEGNA STAMPA: