Tagliacozzo. Tagliacozzo si prepara a reimmergersi nel clima rinascimentale che ogni anno, per tre giorni, avvolge le sue strade. Torna, infatti, la tradizionale manifestazione “Ascanio”, che quest’anno giunge alla XX edizione. L’appuntamento è per i giorni 10-11-12 di Luglio.
Il festival è dedicato alla figura di Ascanio Mari, orafo italiano della Scuola di Benvenuto Cellini, nato a Tagliacozzo in pieno periodo Rinascimentale. A lui si ispirò Alexandre Dumas (padre) per il protagonista di Fernando nel romanzo intitolato appunto “Ascanio“. Molti saranno gli allestimenti permanenti che caratterizzeranno l’evento: dal banco del Magister Monetae, al campo degli arcieri, ai Maestri Falconieri. Nel corso delle tre serate saranno le prestigiose taverne e le popolari osterie a catturare l’attenzione dei visitatori, che per l’occasione potranno gustare antiche ricette rinascimentali.
Senza dubbio una della feste più suggestive e particolari nell’intero panorama marsicano, un must dell’estate abruzzese al quale non si può mancare.