Ad Ascrea, nella splendida cornice della Valle del Turano, torna la Settimana della Cultura, con un calendario più ricco che mai.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e promosso dal Comune di Ascrea, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni territoriali, ha preso il via domenica 4 agosto con l’inaugurazione della mostra itinerante Sottosopra. Dieci scatti fotografici di Maddalena Grechi che raccontano la potente essenza di questa terra e del suo lago. L’esposizione sarà visibile fino al 17 agosto.
Domenica 11 agosto, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare ci sarà la presentazione de Le colonie d’Ercole, il nuovo romanzo storico di Andrea Lo Vasto.
Martedì 13 agosto si inizierà la mattina alle 11.00 con l’inaugurazione del murale Radici sul Muro, realizzato dall’artista reatina Maia Palmieri e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto di Lazio Street Art. Un’opera, unica nel suo genere e la prima a essere realizzata ad Ascrea come omaggio alla forza incessante delle sue donne.
Si prosegue, sempre martedì alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale con la presentazione del portale web Ascrea.eu. Un contenitore di storia e tradizioni al cui interno, si trovano racconti, curiosità e podcast sul piccolo borgo affacciato sul lago del Turano.
A concludere questa settimana culturale, a cui faranno da cornice i tradizionali festeggiamenti del Ferragosto Ascreano, ci penserà Roberto Lorenzetti. Lo storico reatino, già Direttore dell’Archivio di Stato, illustrerà alla comunità una delle sue ultime fatiche: Le Indie di Quaggiù, riedizione di Gente Senza Storia, edito nel 1985. Un’emozionante analisi antropologica del mondo contadino della Sabina agli albori del XXI secolo.
L’appuntamento è per sabato 17 agosto alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ascrea.