The news is by your side.

Ascrea dice addio alla caserma dei Carabinieri, Nini: “epilogo purtroppo annunciato da tempo”

ASCREA- Dopo una storia lunga circa un secolo e mezzo, a partire da questa settimana, hanno chiuso i battenti della Caserma dei Carabinieri di Ascrea. Lo rende noto il sindaco di Ascrea Riccardo Nini in una nota social che così prosegue:
“Un epilogo preannunciato e la cui vicenda risale a molti anni fa, che non poteva purtroppo avere altra conclusione, non disponendo il Comune di Ascrea di edifici idonei ad ospitare i militari, né potendo investire nella costruzione di un immobile ad hoc il cui costo esagerato avrebbe gravato sulle spalle della comunità ascreana per molti e molti anni.
Spiace per via dello storico attaccamento della nostra comunità con i militari dell’Arma che da sempre abbiamo accolto come nostri compaesani.
La storia recente però ci dimostra che dobbiamo necessariamente guardare al di là del singolo campanile ma ragionare come territorio unitario della Valle del Turano.
Pertanto sono felice che, grazie agli sforzi della vicina amministrazione comunale di Castel di Tora, siamo riusciti a mantenere un importante presidio per la nostra valle.”