Asl 1 Abruzzo, al via 5 punti digitali per accesso più facile ai servizi sanitari
Obiettivo: ridurre le code agli sportelli, migliorare la comodità di accesso per gli utenti e la qualità dei servizi
L’Aquila – Prenotare visite, pagare il ticket e svolgere altre operazioni online è diventato più semplice grazie all’attivazione di 5 punti digitali nel territorio della ASL 1 Abruzzo. Questi presidi digitali, situati nelle diverse strutture aziendali, offrono supporto gratuito agli utenti, in particolare ai meno giovani e a persone con disabilità, grazie alla presenza di ‘facilitatori’ specializzati che li guideranno nell’uso delle tecnologie digitali.
L’obiettivo è quello di ridurre il digital divide della popolazione di riferimento e promuovere l’utilizzo dei servizi sanitari in modalità digitale. Anche i cittadini meno esperti nell’utilizzo delle tecnologie informatiche potranno effettuare tutte le operazioni di cui necessitano senza doversi recare di persona agli sportelli, ma comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo, riducendo le file e semplificando l’accesso ai servizi.
Tra le operazioni che sarà possibile eseguire online ci sono la prenotazione di visite ed esami, il pagamento del ticket, il download di referti e documenti sanitari, l’attivazione e la consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico e l’utilizzo dello SPID. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Abruzzo Progetti S.p.A., soggetto realizzatore della Regione Abruzzo, e la ASL 1 Abruzzo, che hanno siglato un protocollo d’intesa valido fino alla fine dell’anno.
Questo progetto, fortemente voluto dalla direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano, mira a semplificare la fruizione delle prestazioni sanitarie, migliorandone al contempo la qualità.
In merito al Protocollo d’intesa con la ASL Avezzano – Sulmona – L’Aquila, l’Amministratore unico di Abruzzo Progetti S.p.A., dott. Pasqualino Di Cristofano, ha spiegato: “Si tratta di un ulteriore tassello che ci consentirà sicuramente di raggiungere gli obiettivi prefissati, dislocando i facilitatori negli ospedali, avvicinandoli anche alla fascia di popolazione più anziana in alcuni dei luoghi più importanti per la comunità”.
I 5 punti di facilitazione digitale della ASL della provincia di L’Aquila, dove gli operatori sono a disposizione per spiegare ai cittadini come accedere ai servizi online, da ieri sono attivi all’Aquila (atrio del Cup e del poliambulatorio dell’ospedale San Salvatore), ad Avezzano (atrio Cup dell’ospedale e Distretto sanitario di via Monte Velino) e Sulmona (Cup della palazzina De Chellis).
“Con questo progetto,” dichiara la dott.ssa Giovanna Di Gianfrancesco, Dirigente ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila e responsabile del progetto per l’azienda, “miriamo a sviluppare nel cittadino un’autonomia digitale che gli permetterà di risparmiare tempo e di evitare il disagio di doversi necessariamente spostare per ottenere i servizi: meno file, maggiore comodità e servizi sanitari più efficienti”.