Asl Rieti, consenso informato alle cure e ai trattamenti sanitari: aggiornamento della procedura
La Asl di Rieti informa tutti i cittadini, i pazienti e gli accompagnatori autorizzati. Tra le novità introdotte dal Documento di Indirizzo Regionale vi è quella relativa all’acquisizione del Consenso Informato anche a livello delle cure ambulatoriali.
A seguito dell’avvenuta emanazione del Documento di Indirizzo della Regione Lazio sul Consenso Informato, la ASL di Rieti, ha provveduto alla revisione della procedura aziendale sul Consenso Informato alle cure e ai trattamenti sanitari, aggiornandola per quanto previsto. Tra le novità introdotte dal Documento di Indirizzo Regionale vi è quella relativa all’acquisizione del Consenso Informato anche a livello delle cure ambulatoriali. Analogamente a quanto fatto da altre aziende sanitarie, presso le principali sale di attesa degli ambulatori aziendali e presso la sala di attesa del Pronto Soccorso sono stati affissi dei poster di grandi dimensioni che riportano tutte le informative per l’utenza relative ai trattamenti sanitari e alle cure cui i pazienti possono essere sottoposti.
Tali informative vanno pertanto lette con la massima attenzione prima di accedere alle sale visita, all’interno delle quali vi verrà richiesto (da parte dei medici e degli specialisti presenti) di sottoscrivere il modulo del Consenso Generale alle cure.
Vi potrete rivolgere liberamente al personale sanitario per ogni dubbio o domanda sul processo di acquisizione del Consenso Informato e sui dettagli del vostro percorso.