Rieti – Si è svolta ieri mattina presso l’aula Magna della Asl di Rieti, il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo e il Direttore Generale della Asl di Viterbo Daniela Donetti hanno firmato un accordo che prevede la costituzione di reti cliniche interaziendale di interesse neurochirurgico, neurofisiologico e diabetologico in età pediatrica.
Le reti che si andranno a realizzare grazie alla stretta collaborazione tra le professionalità della Asl di Rieti e della Asl di Viterbo, consentiranno un approccio multidisciplinare integrato in grado di offrire ai pazienti qualità ed efficienza del percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale anche grazie ad infrastrutture informatizzate e strumenti innovativi quali il teleconsulto a distanza.
L’accordo darà beneficio in particolar modo a patologie non tempo dipendenti con elevata complessità di diagnosi e trattamento o a bassa incidenza e a patologie croniche che richiedono molteplici interventi multidisciplinari e terapie di ultima generazione.
L’accordo siglato questa mattina rientra in un piano di rete più ampio che coinvolge l’area Nord-Est della regione Lazio.
La costituzione delle Reti cliniche interaziendali rappresenta un serbatoio di competenze tecnico-professionali e organizzative e tecnologiche che diventano patrimonio dell’intero Servizio Sanitario regionale che di conseguenza è in grado di fornire risposte di grande valore.