The news is by your side.

Asl Roma 5, “Aprile Blu”: un mese di open-day dedicati ai bambini affetti da autismo

La Asl Roma 5 aderisce all’iniziativa della Regione Lazio “Aprile Blu”, organizzando delle giornate di open day per tutti i sabati di Aprile, con l’obiettivo di sostenere i bambini colpiti da autismo e le loro famiglie, sensibilizzare e promuovere la diagnosi precoce.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Gli open day si svolgeranno presso i TSMREE, Servizi Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva, con la presenza di medici ed operatori, i quali proporranno attività di informazione, visite e laboratori ludico-creativi dedicati ai bambini da 0 a 6 anni.

DOVE E QUANDO

– Sabato 9 Aprile: Subiaco, Largo Mazzini 5;
– Sabato 23 Aprile: Colleferro, Via degli Esplosivi 9;
– Sabato 30 Aprile: Mentana, Via Reatina, angolo Via Fermi.

COME PARTECIPARE

Per informazioni e per partecipare ad una o più giornate, è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo [email protected] inserendo nominativo, residenza, recapito telefonico e orario dell’attività scelta; per i laboratori ludico-creativi sarà necessario indicare anche l’età del bambino.