Roma – Prosegue e si rafforza la campagna vaccinale anti Covid-19 con i Medici di Medicina Generale della ASL Roma 5 che hanno aderito in massa in un clima di grande collaborazione e disponibilità.
Dopo gli incontri formativi e informativi con tutti i MMG di tutti e sei i Distretti aziendali procede a ritmo serrato l’organizzazione di quelle che potremmo chiamare Unità di Cure Primarie decentrate dove i Medici si raccolgono per vaccinare i propri pazienti.
Questo risultato è stato possibile grazie ad una grande capacità organizzativa da parte di tutti i Distretti sanitari e dei rispettivi Direttori, degli operatori, delle amministrazioni locali che spesso hanno fornito gli spazi idonei e dei medici stessi. Si tratta di luoghi che rappresentano pienamente il senso di unità di intenti e l’integrazione attiva e proattiva di tutti i componenti la sanità pubblica che intervengono insieme e in armonia a sostegno delle esigenze dei cittadini.
Un esempio è rappresentato dalle Scuderie Estensi a Tivoli che dal 6 marzo scorso, grazie al Comune, sono state messe a disposizione dell’Azienda e dei MMG.
Ad oggi oltre 20 MMG a turno sono in grado di effettuare circa 200 vaccini Pfizer al giorno, vista l’attuale indisponibilità di Astrazeneca.
“Si tratta di un risultato importante – commenta il Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito – un importante modello gestionale che va altre la semplice integrazione, mostrando una capacità organizzativa che diventa modello. Il Comune di Tivoli, tutti gli operatori, i MMG e i Direttori dei Distretti che insieme stanno dando dimostrazione che insieme si possono raggiungere obiettivi importanti”.