Roma – Simona Fedele, valorosa autista Atac di Roma ha ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica italiana. Definita autista antibulli, è più volte intervenuta in situazioni peraltro complesse e difficili a difesa dei piu’ deboli, andando oltre i doveri lavorativi e sfociando nel senso di civico altruismo e solidarietà.
“A volte -ha spiegato Simona Fedele – le cose ti trovano, senza che tu le abbia cercate e così, un banale e maldestro gesto, diventa simbolo di eroismo.
Senza nulla togliere all’immensa gratificazione di essere una dei Cavalieri della Repubblica, avrei preferito che fosse normalità, che ovunque si praticasse l’arte del disinnescare, in un mondo che sembra tifare sempre per il conflitto.
E poi lasciatemi dire che il mio non è un caso isolato: centinaia di colleghi -più di quanto possiate immaginare, vanno oltre il loro dovere, aiutando le persone nei modi più curiosi e disparati. I loro racconti restano, di solito, tra le mura di casa, nelle chat degli amici o semplicemente nella cabina di guida”.