Carsoli – Si è conclusa con un successo straordinario la manifestazione motoristica di fine settembre, che quest’anno è giunta alla sua IV edizione; 49 le automobili presenti, 50 con la Lancia Flaminia berlina del Museo Storico della Polizia di Stato.
La giornata introduttiva di venerdì è stata dedicata al corso di regolarità. Anche qui abbiamo dovuto aumentare i posti disponibili per la forte domanda di partecipazione. Cena al Motel Al Cavaliere, ottimi i rigatoni alla Celestino. Sabato mattina, dopo le verifiche tecniche e la colazione al Bar Lux, abbiamo anticipato la partenza alle ore 9,45 per scaglionare i numerosi equipaggi ed evitare code alle prove di abilità.
Ha dato il via il nostro sindaco Velia Nazzarro. Il presentatore dell’evento è stato Daniele Imperiale, che ha diretto le operazioni con la consueta professionalità e competenza. A seguire, prove di abilità al rettilineo del Cavaliere, lungo la vecchia Tiburtina Valeria, dove il sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi ha salutato personalmente tutti gli equipaggi. Poi visita guidata al Santuario della Madonna dei Bisognosi e partecipanti estasiati davanti agli affreschi della cappella, molto apprezzate le spiegazioni di frate Marcello.
Dopo la visita, gli equipaggi hanno scelto quasi tutti il percorso panoramico che attraversa Riofreddo, Vallinfreda e Vivaro Romano, per raggiungere poi Paganico Sabino. I più ritardatari hanno optato per il percorso breve che costeggia il bosco di Sesera.
A Paganico, visita guidata del borgo, diretta personalmente dal Sindaco Danilo D’Ignazi, del quale tutti hanno notato la competenza e l’amore per il proprio paese. Spettacolare l’affaccio sulla Gola dell’Òvito e sul Lago del Turano.
Pranzo nella Proloco: i tagliolini contadini e le bruschette con il guanciale non si possono descrivere, vanno provati! Ancora una volta ci avete stupito, complimenti doverosi a Carlo Fratini e tutta la sua squadra. Pausa caffè e relax, poi un’altra serie di prove, stavolta in discesa!!!
La carovana ha attraversato Colle di Tora e si è diretta verso la salita di Muro Pizzo per raggiungere il Belvedere. Qui però, è arrivata solo una parte degli equipaggi, perché, per errore, l’incaricato li ha fermati prima dell’area di sosta prevista.
Poi Collalto Sabino, accolti dal Sindaco Maria Pia Mercuri; visita guidata del borgo diretta da Angelo Lugli. Preziosa la collaborazione della Protezione Civile per gestire il traffico. La merenda preparata in piazza da Fedora Proietti è stata apprezzata da tutti, come pure la mostra con le fotografie storiche di Angelo Novi.
Ancora prove cronometrate e ritorno a Carsoli passando per Poggio Cinolfo. Cena di gala alla Nuova Fattoria con degustazione dei vini delle Cantine Olivieri. Ottima la cena, squisito il brasato di manzo al Montepulciano, ottimi i vini. Deliziosa la torta della Pasticceria Panzini. Per tutti i partecipanti in regalo preziosi cofanetti di cosmetici.
Domenica mattina, un nutrito gruppo di volenterosi era già pronto alle ore 8 per la visita guidata alle grotte di Pietrasecca, anche qui era necessario scaglionare le visite. Nonostante l’alzataccia, tutti entusiasti per la bellezza delle grotte e l’esperienza del buio assoluto. Poi Pereto con il suo Castello, altra meraviglia. Impeccabile l’accoglienza del sindaco Giacinto Sciò e la gestione del traffico da parte della protezione civile locale. Pranzo e premiazioni da Augusto Leperecchia che ha deliziato gli ospiti con i suoi piatti, fantastico l’abbacchio.
La classifica delle auto storiche ha visto il successo dell’equipaggio formato da Luigi Rosetti e Chiara Pompei da Perugia, su Lancia Flaminia Touring GTL 2,8 3C del 1965. Premiati anche Paolo Mazzotto, da Roma, per le vetture Lancia, con una Fulvia 1300 Rally S prototipo del 1969. Per le auto straniere Lucio Luzi, da Macerata, con una Jaguar XK 120 OTS del 1951. Per le auto moderne si è imposto Fabio Pepe, da Roma, su Porsche 964-4turbo look del 1991. Tra le conduttrici del gentil sesso si è affermata Daniela Ilicini, IV assoluta su Alfa Romeo Giulia Super 1967, anche lei da Perugia. Premiato anche Tonino Barbato, da Ariccia, su Lancia Flaminia SS Zagato 1965, V assoluto. Un pensiero anche al più piccolo del gruppo, Ugo Barone Muzj di Fontecchio, di appena cinque anni, alla sua prima manifestazione! Buon sangue non mente!
Tre premi speciali alla memoria di personaggi dell’automobilismo storico scomparsi: Fabrizio Brunetti, Carlo Fiani e Germano Nataloni.
È doveroso da parte mia ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al successo di questo evento, prima di tutto gli equipaggi, che sono intervenuti così numerosi e con macchine bellissime;
Fabrizio Palluzzi, prezioso, instancabile, onnipresente;
I fratelli Cappella, Alessandro e Gianluca, noti campioni di regolarità, bravissimi insegnanti del corso e scrupolosi cronometristi;
Barbara Chicarella, Catia Poscente e Paola Castelucci, efficientissime collaboratrici in segreteria ed anche ai cronometri;
Il servizio di Soccorso Stradale, con Gabriel Leonti e Pietro De Luca che hanno risolto brillantemente gli interventi richiesti consentendo a tutti di finire la gara in sicurezza. Hanno lavorato anche la domenica mattina ed hanno permesso a Giacomo Guzzardi di rientrare a casa con la sua Flaminia Berlina del 1957.
Alfredo Segna, che è rimasto senza pranzo per montare i tubi a Collalto Sabino, Renzo Gregori, Paiter Palluzzi, Enzo Blasi.
Un grazie anche alle aziende che, con il loro contributo, ci hanno supportato nella realizzazione di questa impresa straordinaria per il nostro territorio.
Grazie soprattutto a Chi, dall’Alto, ci ha assistito durante queste tre giornate meravigliose, donandoci un tempo bellissimo, con temperature quasi estive.
Nel link sottostante l’elenco di tutti i partecipanti:
Auto d’epoca partecipanti alla IV edizione di Casali, Castelli e Conventi 2021
di Fabio De Luca