Grottaferrata – una Fiat Panda a metano ha preso fuoco su piazzale della Croce Rossa tra le auto parcheggiate, il traffico e il via vai di decine di cittadini diretti verso i banchi del mercato settimanale di Piazzale San Nilo. Provvidenziale l’intervento di Adriano Tolomei, uno dei più giovani agenti del Corpo di Polizia Locale di Grottaferrata, che ha spento l’incendio dopo aver allontanato i passanti, assicurandosi che fossero a distanza di sicurezza.
Adriano, quella mattina di stanza al mercato per garantirne il sicuro svolgimento, non ci ha pensato due volte ad avvicinarsi a pochi centimetri dalle fiamme, che si stavano pericolosamente avvicinando ai serbatoi, soffocandole con l’estintore in dotazione alla volante. Un gesto coraggioso, con il quale ha dimostrato tutto il suo valore e le sue capacità di rispondere immediatamente alle situazioni di emergenza, mettendo a rischio la sua incolumità pur di salvaguardare quella dei cittadini.
“Adriano avrebbe potuto semplicemente far allontanare le persone e chiamare i Vigili del Fuoco, ma ha deciso di intervenire lui stesso per prevenire tempestivamente qualsiasi danno a cose o persone. Un gesto che riceverà un giusto riconoscimento nei prossimi giorni e per il quale lo ringrazio di cuore a nome di tutta l’Amministrazione comunale”, ha detto il Sindaco Mirko Di Bernardo.