The news is by your side.

Autobus nel Po a Torino: muore l’autista abruzzese Nicola Di Carlo

L’Aquila. E’ abruzzese l’autista del bus che è precipitato nel Po a Torino. Nicola Di Carlo, 64 anni, titolare della ditta Di Carlo Tours, con sede nel Molise. Chi ha visto la scena ha stentato a credere ai propri occhi, poi è passato in pochi attimi alla paura. Un pullman turistico è finito nel Po a Torino, in pieno centro, sotto gli occhi di decine di passanti e di altrettanti automobilisti, a pochi metri da una delle più belle piazze del capoluogo piemontese, piazza Vittorio Veneto.

Nell’incidente ha perso la vita l’autista, Nicola Di Carlo, originario dell’Abruzzo, l’unica persona a bordo del bus, che si è parzialmente inabissato, tra la paura e l’incredulità di chi passeggiava lungo il fiume. Il bilancio sarebbe potuto essere molto più pesante, visto che la zona è sempre piena di passanti e turisti, ma soprattutto se l’uomo avesse fatto in tempo a caricare la scolaresca in gita a Torino, che lo attendeva non distante, in piazza Castello.

 

A bordo c’era soltanto l’autista, Nicola Di Carlo, titolare insieme al fratello di una ditta  che organizza visite turistiche con sede a Guglionesi, nel Molise, in provincia di Campobasso, paese dove l’uomo, originario dell’Abruzzo, viveva con la sua famiglia, e neanche un passeggero. Le forze dell’ordine insieme ai sanitari stanno cercando di capire se si sia trattato di un malore o se l’autista non si sia reso conto del tutto dello spazio che aveva a disposizione. Nessuno può testimoniarlo, visto che l’uomo alla guida era del tutto solo. A chiamare il 118 sono stati in molti e i sanitari e i vigili del fuoco sono arrivati anche con l’elicottero. Le squadre di pompieri si sono calate immediatamente, coi sommozzatori, erano in tanti, così come la gente si è assiepata sulle rive e sul ponte per capire cosa stesse accadendo e, chi era lì da subito, terrorizzato dall’idea che il bus fosse pieno. I primi a prestare soccorso sono stati alcuni canoisti dei circoli sportivi presenti sulle rive del Po.

L’autista, 64 anni, è stato estratto vivo, anche se incosciente. I sanitari hanno quindi provato a rianimarlo, ma sono stati costretti a desistere e a constatarne il decesso. Sul posto è arrivato anche il sindaco, Stefano Lo Russo, insieme all’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Porcedda, che hanno parlato con il comandante della polizia locale, Roberto Mangiardi, e con quello provinciale dei vigili del fuoco, Alessandro Paola, cercando di capire la situazione.