Avezzano – Un’occasione per promuovere l’inclusione, l’accessibilità e i diritti delle persone sorde. È fondamentale ricordare che la lingua dei segni è un potente strumento di comunicazione, espressione culturale e identità per milioni di persone nel mondo.
Insieme possiamo abbattere le barriere, creare una società più inclusiva e valorizzare la diversità linguistica.
Facciamo rumore per una maggiore consapevolezza e sosteniamo il diritto di tutti a essere ascoltati, in ogni modo possibile. Lo ha reso noto il comune.
La Giornata Mondiale dei Sordi viene celebrata ogni anno l’ultima domenica di settembre, ed è un’occasione per sensibilizzare il pubblico sui diritti, la cultura e le sfide affrontate dalle persone sorde.
Questa ricorrenza è parte della Settimana Internazionale dei Sordi (International Week of the Deaf), che dal 2009 si tiene ogni anno nell’ultima settimana di settembre ed è organizzata dalla Federazione Mondiale dei Sordi (WFD). L’obiettivo principale è promuovere l’inclusione delle persone sorde, sostenendo e diffondendo l’uso della lingua dei segni (la cui Giornata Internazionale è istituita ogni 23 settembre) e garantendo che tutti i loro diritti siano rispettati.