The news is by your side.

Avezzano riscopre il suo tempo, gli orologi tornano sulle torri del municipio dopo 100 anni

Avezzano. Il suono della sirena di mezzogiorno, da oggi, non sarà più solo. Le torri del Palazzo municipale tornano a segnare lo scorrere delle ore con l’installazione dei nuovi orologi, attesi da un secolo e finalmente restituiti alla comunità.

Un momento di grande valore simbolico e identitario per la città, come ha sottolineato il Sindaco Giovanni Di Pangrazio: “Sono emozionato, insieme alla sirena queste lancette potranno scandire i momenti delle nostre giornate”.

Il progetto, che ha richiesto un accurato lavoro di confronto tra tradizione e innovazione, ha visto il contributo dell’architetto Sandro Maccallini, autore del progetto iniziale, e della Soprintendenza della Provincia dell’Aquila, con cui è stato condiviso un approccio progettuale moderno e rispettoso del contesto storico.

Fondamentale anche il ruolo del Mastro Orologio Roberto Trebino, della storica azienda omonima specializzata in orologeria per edifici storici a livello nazionale, che ha curato l’installazione e la messa in funzione del sistema.

Alla cerimonia ufficiale erano presenti, oltre al Sindaco Di Pangrazio, la Soprintendente Cristina Collettini, il titolare della ditta Trebino, e il direttore del quotidiano Il Centro, Luca Telese, a conferma del significato storico dell’iniziativa per l’intera comunità.

Un’opera che unisce memoria e futuro, riportando vita e ritmo a un simbolo architettonico da sempre punto di riferimento civico e culturale.