Avezzano. Una notte intensa di emozione, tradizione e devozione ha avvolto Avezzano ieri sera, in occasione dei tradizionali focaracci in onore della patrona, Maria Madonna di Pietraquaria. L’intera città si è riunita attorno ai Focaracci, rinnovando una tradizione secolare carica di significato religioso e comunitario.
Questa mattina, le celebrazioni sono riprese alle 6.30 al Santuario con la prima messa, presieduta dal vescovo Giovanni Massaro, seguita dall’ostensione dell’immagine della Vergine e dalla processione verso via Napoli. La Scav ha messo a disposizione una corsa gratuita da piazza Risorgimento alle 7, per favorire la partecipazione dei fedeli. Alle 8.30, una seconda celebrazione si è svolta nella cattedrale, da cui è partita la seconda processione. I due cortei religiosi si sono incontrati alle 9.45 in via Napoli e hanno proseguito uniti fino alla cattedrale dove si sta celebrando la messa.
Quest’anno, per rispetto e sobrietà, i tradizionali fuochi pirotecnici sono stati cancellati e sostituiti dai soli colpi scuri.
Il programma di festa proseguirà nel pomeriggio: alle 18.15, nella cattedrale, si terrà il concerto della Banda della Guardia di Finanza, che offrirà un repertorio musicale dedicato alla Madonna di Pietraquaria e al “Papa degli ultimi”.