Avezzano. Fissato il primo ottobre un incontro al ministero per affrontare la questione della carenza del personale amministrativo al tribunale di Avezzano. Nella riunione tenutasi ieri mattina sono emersi problemi anche per quanto riguarda l’allestimento dell’ufficio elettorale del tribunale in vista delle elezioni politiche di domenica.
All’incontro che si è svolto al tribunale di Avezzano hanno preso parte il senatore Luciano D’Alfonso, capolista alla Camera dei Deputati e presidente della commissione Finanze e Tesoro, il presidente dell’ordine degli avvocati, Franco Colucci, il presidente del comitato per la difesa dei tribunali Abruzzesi, Gianni Di Pangrazio, il presidente dell’Aiga, Associazione italiana giovani avvocati di Avezzano, Luigi Ranalletta e un rappresentante sindacale dei lavoratori del tribunale, Patrizia Orlandi.
D’Alfonso ha sentito telefonicamente il capo di Gabinetto del ministero della Giustizia, Raffaele Piccirillo, per avere chiarimenti sulla situazione del tribunale marsicano, tra i più attivi e performanti d’Italia, salvato con una proroga fino al primo gennaio 2024 ma ora con una carenza del 64% di personale. D’Alfonso ha illustrato la situazione al dirigente ministeriale che ha preso l’impegno di analizzare la situazione e ricevere una delegazione a Roma subito dopo le elezioni.
“Abbiamo concordato un incontro il primo ottobre”, ha spiegato il presidente dell’Ordine Colucci, “perché la situazione è veramente insostenibile e assurda. E’ emersa nel corso dell’incontro addirittura la difficoltà di organizzare la sezione elettorale proprio a causa della carenza di personale”.