SUBIACO – Continua il percorso di attività dell’Avis di Subiaco con la prossima prima donazione utile domenica 25 febbraio 2024 a Subiaco.
La storia dell’Avis di Subiaco inizia nel lontano 1988 quando veniva costituito ad Arcinazzo Romano un Comitato di Solidarietà grazie alla intuizione di Claudio Troya, nato ad Arcinazzo, che prestava servizio presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Subiaco.
Claudio avendo nel suo DNA un forte spirito di altruismo, aveva trasmesso quei valori di generosità e di amore per il prossimo al comitato che si occupava all’epoca del problema dei disagi sociali, del recupero dalle tossicodipendenze, e alla donazione del sangue.
Nel 1994 nasce presso l’ospedale di Subiaco, l’Avis Intercomunale di Subiaco con un regolare accordo sottoscritto dal presidente Claudio Troya, dal direttore sanitario dell’Ospedale di Subiaco e dall’Avis Provinciale di Roma che più tardi grazie a quest’ultima darà la possibilità di effettuare le donazioni, tramite autoemoteca, nei diversi paesi di Arcinazzo, Affile, Subiaco, Rocca Santo Stefano, Marano Equo, Anticoli Corrado, Roviano.
Oggi, in 14 date, 2 per paese, diamo la possibilità a più di 300 nostri donatori della zona di poter di donare il proprio sangue almeno una volta l’anno e di poter effettuare screening grazie ad analisi del sangue complete e accurate. Un numero alto, che grazie anche ad altre realtà associative diverse dall’Avis ma con gli stessi principi, sostiene fortemente la richiesta di sangue della nostra regione.
È importante sapere che ogni anno in media in Italia si parla di 5 donazioni di sangue ogni minuto che consente di trasfondere 1.750 pazienti al giorno e di trattare con medicinali plasmaderivati migliaia di persone al giorno.
Oggi l’Avis comunale di Subiaco è iscritta al RUNTS, registro unico nazionale del terzo settore e ciò permette di avere un’organizzazione regolamentata e ben strutturata. Tutto ciò ricordiamo è stato possibile grazie ai nostri Presidenti Claudio Troya e Ermelinda Pepe che si sono succeduti negli anni, purtroppo venuti a mancare prematuramente e all’attuale Presidente Benedetto Orlandi che sta svolgendo il compito con passione e dedizione.
La prima donazione utile del 2024 sarà domenica 25 febbraio a Subiaco e poi in successione per la prima parte dell’anno: sabato 9 marzo Roviano; sabato 23 marzo Rocca Santo Stefano; sabato 13 aprile Arcinazzo; domenica 14 aprile Affile; sabato 27 aprile Anticoli Corrado; sabato 18 maggio Marano Equo.
È importante la prenotazione al 3349971198 o per e-mail a [email protected] (Facebook, AVISubiaco, Associazione volontari italiani sangue.
Il dono del sangue è fondamentale per salvare una vita ma anche per avere una gestione della propria vita sana e virtuosa grazie ai numerosi controlli che vengono eseguiti sul sangue donato.