The news is by your side.

Azione Cattolica di Carsoli, festa dell’Adesione nel giorno dell’Immacolata

Carsoli – Come ogni anno, la festa dell’Immacolata Concezione è stata celebrata a Carsoli con la Santa Messa solenne dal Parroco don Roberto Cristofaro e il “tesseramento” degli associati di Azione Cattolica, riconoscibili dagli sguardi emozionati e dal foulard di color celeste (come il velo della Madonna) con impresso lo stemma associativo.

Tutti gli associati hanno confermato anche quest’anno il loro “Sì”, come il “Sì” di Maria all’annuncio dell’angelo, continuando il cammino di fede e di condivisione degli ideali cattolici, che accompagnano e sostengono da oltre 150 anni la loro storia nella Chiesa. Anche i giovanissimi stanno proseguendo il loro percorso in punta di piedi e con grande slancio verso un cammino di formazione ed esperienze nella fede.

Grandi novità quest’anno: è stato riconfermato il presidente di Azione Cattolica, Gianni Zazza, a seguito della votazione dei tesserati. Il presidente porterà avanti la missione per i prossimi tre anni. Molto è stato fatto in questi due anni dall’Azione Cattolica di Carsoli: iniziative, formazione, seminari, volontariato, pellegrinaggi e molto altro. L’intenzione è quella di proseguire nello spirito che anima da sempre il cammino missionario l’Associazione, sulle orme della piena condivisione, dell’incontro con il prossimo nella gioia.

Lo slogan associativo di quest’anno è la domanda di Gesù: “Chi ha toccato le mie vesti?”. La domanda si riferisce a due episodi intrecciati del Vangelo, che hanno per protagoniste due donne: l’una affetta da perdite di sangue e l’altra è una ragazza morente, la figlia di Giairo. Gesù, il quale viene “toccato” dalla donna e “tocca” a sua volta, prendendo la mano della fanciulla, guarisce entrambe o – meglio – si prende cura di loro. Il Vangelo evoca – oltre alla guarigione – un desiderio di incontro, una riduzione delle distanze, un recupero della gioia di vivere. Il Signore si prende cura del cuore, della relazione di fede, facendo gustare la risurrezione. L’itinerario sinodale di quest’anno, analogamente al tragitto di Gesù, giungerà a una “cura” che si tradurrà in concretezza, aprendo di fatto orizzonti di speranza.

Come ha affermato il presidente, a conclusione della Santa Messa,  “Il tempo dell’Adesione è un tempo ricco. Con l’aiuto di Dio si può essere protagonisti di questa scelta. Affidandoci a Maria e impegnandoci insieme per creare un mondo migliore”.

Al termine della Santa Messa, in piazza Corradino, è stato allestito dalla Pro Loco di Carsoli il tradizionale albero di Natale, quest’anno decorato con le palline portate dai bambini di Carsoli, che con grande entusiasmo hanno dato il proprio contributo alla realizzazione dell’albero.