Azione Cattolica di Carsoli, il tesseramento e l’invito a farsi protagonisti dell’annuncio del Vangelo
Carsoli – Come ogni anno, la festa dell’Immacolata Concezione è stata celebrata con la Santa Messa solenne dal Parroco don Roberto Cristofaro e il “Tesseramento” degli associati di Azione Cattolica, riconoscibili dagli sguardi emozionati e dalla fascia celeste con lo stemma associativo portata sulle spalle.
Tutti gli associati hanno confermato anche quest’anno il loro “sì”, continuando il cammino di fede e di condivisione degli ideali cattolici, che accompagnano e sostengono da oltre 150 anni la storia sociale della Chiesa.
Le novità non sono mancate: è stato nominato Presidente, fino al prossimo anno, Gianni Zazza, primo responsabile uomo a Carsoli dopo decenni di conduzione al femminile. Un cambio di guida che sdogana abitudini da molto tempo consolidate, per far posto al cambiamento, accompagnato dall’arrivo di ben nove tesserate in più quest’anno, che andranno a confluire nel gruppo.
Ma le novità non finiscono qui, perché in questi mesi – dopo una lunga gestazione – è nata anche l’Azione Cattolica Ragazzi, sotto la guida di Daniela Cardilli, che conta diversi giovanissimi: una ventata di aria fresca, non solo per l’Azione Cattolica ma per l’intera comunità di Carsoli. Certamente un messaggio di speranza per il futuro.
La cerimonia del tesseramento, come ogni anno, si è svolta con grande compostezza e sobrietà, ma questa volta accompagnata da un maggiore coinvolgimento ed entusiasmo, che mettono in risalto le novità e il grande impegno dell’Azione Cattolica in un periodo di rinascita, dopo due anni di pandemia.
Il Parroco don Roberto Cristofaro, durante la cerimonia, ha benedetto il gruppo dei tesserati, il cui slogan associativo di quest’anno è “Andate dunque”. È un vero atto di fede sperare proprio allorché tutto sembra perduto: come quando Gesù appare ai discepoli – dopo la Resurrezione –, indicando loro l’orizzonte da seguire. L’invito è quello di andare avanti senza paura, con la promessa che Lui è con noi “ tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Non siamo soli: Dio è sempre con noi, per guidarci e indicarci la via.
Il messaggio è inequivocabile, e ogni tesserata e tesserato lo porta con sé, con il suo bagaglio di vita e di esperienze, di storie vissute, di scelte compiute con la forza di quei valori che si rinnovano ogni anno nel giorno dell’Immacolata Concezione, e ogni giorno, come segno del proprio cammino.
Il Presidente ha voluto sottolineare l’importanza di essere parte dell’Azione Cattolica: «Significa collaborare gli uni con gli altri per il bene della comunità. Se apparteniamo alla Chiesa non possiamo dire “non tocca a me”». E, ricollegandosi alla festività dell’Immacolata Concezione, ha aggiunto: «Anche se i timori per i nostri limiti e le nostre povertà sono tanti, dobbiamo imparare da Maria che, nonostante la paura, si è affidata a Dio dicendo con gioia: “Eccomi”». Il tempo dell’Azione Cattolica diventa, quindi, un tempo “pieno di Grazia”, fatto di incontri e di proposte di scelte e di coinvolgimenti.
«Vogliamo anche noi dire, come Maria, il nostro “Eccomi”, per essere protagonisti dell’annuncio del Vangelo». Un programma, quello dell’Azione Cattolica, che esprime tutta la voglia di esserci mettendosi al servizio della Chiesa e della comunità, cogliendo il senso pieno dell’invito di Gesù ai discepoli: “Andate dunque”.