Roma – La Polizia Metropolitana della Città metropolitana di Roma Capitale, coerentemente con i suoi compiti istituzionali e cosciente della rilevanza del tema della sicurezza stradale, ha avviato un’attività di sensibilizzazione e formazione rivolta ai bambini residenti nei Comuni del territorio provinciale di età compresa tra i 4 gli 11 anni. Il progetto, per l’anno 2023, ha visto l’avvio nel Comune di Sacrofano, coinvolgendo circa 300 bambini dell’istituto comprensivo “Padre Pio” di Sacrofano e Magliano Romano.
“L’impegno della Città metropolitana di Roma Capitale è rivolto a garantire un intervento precoce finalizzato a rendere più sicuri e virtuosi i comportamenti dei bambini nell’uso delle strade. Su richiesta dei Comuni interessati dell’area metropolitana una pattuglia con mezzo attrezzato con tutte le strumentazioni necessarie per l’attività di controllo della circolazione stradale e per i rilievi degli incidenti automobilistici si recherà presso i Comuni per incontrare i bambini e far comprendere loro, in modo semplice, le norme sulla circolazione stradale.
Entrando in contatto direttamente con gli agenti di Polizia Locale Metropolitana i bambini accresceranno il loro senso di fiducia nelle forze dell’ordine e impareranno il rispetto delle più elementari regole della sicurezza stradale. La maggior parte degli incidenti, infatti, sono causati dall’inosservanza delle norme e dal mancato rispetto della segnaletica stradale, oltre che dall’errore umano e dall’imprudenza, non solo degli automobilisti ma spesso anche dei pedoni o di chi si sposta con veicoli ecologici come le biciclette e i monopattini” – così il Vicesindaco Metropolitano Pierluigi Sanna.