Bellegra devastata dai continui incendi: Il Sindaco Cera chiede ed ottiene incontro con il Presidente Zingaretti.
Un mese interminabile, almeno per quanto riguarda gli incendi, quello di agosto 2017 per le cittadine di Bellegra ed Olevano Romano. Nella mattinata di martedì 29 agosto il Sindaco Cera aveva comunicato tramite canali social che l’emergenza sembrava essersi stabilizzata. Poche ore di tregua in realtà, perché nel tardo pomeriggio il fuoco ha ripreso ad ardere violentemente lungo la vallata tra Bellegra ed Olevano Romano.
Nei giorni precedenti all’incendio di ieri sera, il Sindaco aveva già sottolineato la difficoltà nell’ottenere elicotteri e canadair per affrontare l’emergenza e aveva d’altra parte, ringraziato tutte le forze dell’ordine del territorio e le squadre di protezione civile accorse. Dopo l’ennesima emergenza però, lo stesso Sindaco comunicava che si sarebbe recato di persona in Regione Lazio, non ricevendo risposta telefonica dal Presidente Zingaretti, per pretendere la messa a disposizione dei mezzi necessari ad affrontare la continua emergenza e non sempre garantiti.
L’incontro tra il Sindaco Flavio Cera e il Presidente Nicola Zingaretti è avvenuto stamattina e così riportato dal Sindaco sulla sua pagina Facebook :
“Questa mattina sono stato ricevuto dal Presidente Zingaretti unitamente al Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, Giancarlo Righini. Ho esternato il malessere di Bellegra per la drammatica situazione incendi. La riunione di oggi è servita ad ottenere dal Presidente Zingaretti azioni per il nostro territorio, l’impegno è far sì che la nostra cittadina torni quella che era. Quindi la Regione si è assunta il compito della ripiantumazione degli ulivi andati distrutti e contestualmente l’approvazione dello stato di calamita’ per la nostra cittadina. Inoltre il Presidente ha garantito il rinnovamento dei mezzi di soccorso della nostra protezione civile, ormai vetusti. Abbiamo ottenuto la promessa di una attenta vigilanza sul nostro Comune, purtroppo il problema degli incendi è vasto e non riguarda solo Bellegra. Nell’immediato ho chiesto ed ottenuto che finché l’incendio non verrà spento non saranno allontanati i mezzi aerei e di terra.
Naturalmente vigileremo affinché tali impegni si trasformino in azioni concrete. Bellegra merita rispetto e noi abbiamo intenzione di farci rispettare. Ad ogni livello”.
La situazione d’emergenza sembra ad ora essersi placata, anche se continuano ad essere presenti sul luogo squadre operative di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Ci si augura che quello di ieri sia stato l’ultimo episodio, perchè ciò che resta di quello che era un bellissimo paesaggio immerso nel verde, è oggi uno scenario estremamente desolante.
Marta Dolfi