The news is by your side.

Bellezze della natura: da Tufo di Carsoli la magnificenza de “Ju rìu”

Tufo di Carsoli – All’ingresso del bellissimo borgo  di Tufo di Carsoli, ben nascosto da una falesie strapiombanti, chiamate dai cittadini del posto “ntrà e vene” è racchiuso un luogo magico, stupendo dove la natura è raccolta con se stessa e fornisce una vista mozzafiato.
Siamo a “Ju riu”..un tratto fluviale d’acqua che sfocia poi in una serie di forre (cascate) dalla bellezza ineguagliabile. Il tutto nella cornice di rocce calcaree levigate dallo scorrere dell’acqua durante il susseguirsi dei secoli. Quello che però indigna e deturpa questa meraviglia della natura è una serie di discariche abusive che come noto interessano la zona e che sono state oggetto di continui interventi. Nelle vicinanze de “Ju riu”Sono ancora evidenti i resti di un’antica mola ad acqua che era utilizzata dalla comunità locale intorno ai primi del 900 per consentire la macina del grano.
I più anziani di Tufo ricordano con entusiasmo gli anni in cui si recavano in questo luogo stupendo per fare il bagno in quelle acque tuttora incontaminate.  
TUFO DI CARSOLI
E’ noto  come paese delle arti negli ultimi anni per essere protagonista di “Intonaci”, murales che hanno dato vita alle antiche dimore in pietra lungo le vie cittadine ad opera degli Artisti della Valle del Cavaliere. Un borgo bellissimo suddiviso in tre aree: Tufo Alto, Tufo Basso e Villetta.