Carsoli – Si è svolta oggi in diretta live dalla pagina facebook di Confinelive la preghiera Eucaristica secondo i modelli predisposti dalla Conferenza Episcopale Italiana per questo periodo di emergenza Covid 19. Il parroco di Carsoli don Roberto Cristofaro dalle alture del borgo antico ha provveduto dopo la lettura del Vangelo in forma sintetica ad impartire la benedizione per la Domenica delle Palme.
Al termine della diretta è stata diffusa l’effige della Palma, si tratta di un file Jpeg (immagine) che è stato predisposto dalla redazione di Confinelive in accordo con la Parrocchia di Santa Vittoria. In pratica l’immagine rappresenta una palma virtuale simbolica, che è stata composta per la domenica 5 Aprile 2020.
“Lo sfondo – spiega Daniele Imperiale – è una processione di rietro proprio della Domenica delle Palme presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria, poi il ramo di ulivo intrecciato come una corona di spine e contenente la colomba della pace che per il MMXX (numeri romani che indicano l’anno 2020) e la scritta in latino: “Dominica in ramis palmarum“. Si tratta di un messaggio che vuole rappresentare il legame della storia antica con gli strumenti informatici della tecnologia informatica di cui disponiamo. Quindi il file viene diffuso sui social media, ognuno potrà inviarlo ad amici, familiari e conoscenti detenendo così seppure in forma virtuale il ramo d’ulivo che quest’anno non si può ritirare nelle tradizionali processioni. L’iniziativa parte da Carsoli, ma ovviamente, il significato e la benedizione non hanno certo confini e limiti. Lo sfondo può essere inteso come una icona della Chiesa che ogni borgo ed ogni città tiene come riferimento di fede e devozione.”
“Benediciamo questa immagine utilizzando le tecnologie informatiche – ha spiegato il parroco don Roberto Cristofaro – per diffondere un messaggio di speranza e può essere veicolato in ogni dove attraverso smartphone, web e social media. Esso rappresenta seppure virtualmente il legame di fede con la Domenica delle Palme e con i fedeli che si trovano distanti ma uniti nel comune denominatore di ciò che rappresenta questa ricorrenza che precede la Santa Pasqua”.
Per scaricare il file benedetto cliccare qui:
Palma virtuale benedetta Dominica in Ramis Palmarum MMXX
per visualizzare la diretta:
Llve benedizione Palma virtuale Dominica in Ramis Palmarum
Publiée par Confinelive sur Samedi 4 avril 2020