Bianco risveglio con la neve del cuculo, dalla Valle del Turano, Simbruini e Monti Carseolani
Nella notte sono diverse le zone in cui la neve è tardivamente ricomparsa. Nevischio sulla A24 e venti fortissimi sulla A25
Redazione – Ieri sera la neve è ricomparsa un pò ovunque nelle zone collinari della Valle Aniene nel Parco dei Monti Simbruini, poi sulla zona del Valico di Marsia, al confine tra Colli di Monte Bove e Roccacerro, e poi stamane bianco risveglio anche in diverse località del reatino come Collalto Sabino che possiamo osservare nella foto allegata. Orti imbiancati dunque che vedranno danneggiate le colture e le fioriture, con temperature in picchiata che ieri hanno fatto registrare il minimo storico. Per la zona è l’inizio di maggio più freddo degli ultimi 60 anni. Questa mattina dunque il risveglio è tipico di quelli invernali, con un sole che timidamente cerca di fare capolino scaldando un pò l’aria. Sulla A24 è presente nevischio tra Valle del Salto e L’Aquila Ovest mentre sulla A24 dopo Popoli, ma in questo tratto anche i venti fortissimi creano pericoli.
Si consiglia la circolazione con la massima prudenza, tenendo conto che già quasi tutti gli automobilisti hanno aderito all’obbligo di reinstallazione sulle auto degli pneumatici estivi, essendo scaduto quello per gli invernali dal 15 Aprile scorso. Molte scuole hanno derogato riattivando i termosifoni, così come nelle case… e tanta gente è corsa a riacquistare pellet per il riscaldamento domestico e luoghi di lavoro.
Da consigliare in zona:
PELLET: Alessandro Arcangeli Outlet Sanitari e Ceramiche
Nel cuore di Collalto Sabino: Ristorante Hotel Belvedere