The news is by your side.

Biblioteca di Ciciliano, parte la stagione autunnale con la presentazione del libro di Assunta Antonini

Ciciliano – La nuova stagione autunnale culturale è in arrivo a Ciciliano, organizzata dall’attivissima Biblioteca comunale: si parte il 22 Ottobre 2023 alle ore 17.00, presso il Museo Civico archeologico Lily Ross Taylor, con la presentazione del libro “A 50 anni dal golpe in Cile dell’11 settembre 1973” di Assunta Antonini. Dialoga con l’autrice Eleonora D’Andrea, letture di Giusy Martinelli. L’incontro verrà animato dalle musiche a cura di  Giancarlo Iori, Daniele Mesiti e Salvatore Pittà.

Ci sono anniversari che ancora oggi, a distanza di decenni, nascondono tra le rughe frammenti di novità, briciole di un puzzle ancora non completamente assemblato. Come quello appena trascorso, i 50 anni dal devastante colpo di stato in Cile, che rovesciò il presidente socialista democraticamente eletto, Salvador Allende, per instaurare una delle più feroci dittature della storia, guidata dal generale Augusto Pinochet.

Il racconto è la storia di due giovani vite, Assunta e Manuel avvenuta in un periodo storico carico di ideali dove le speranze per un futuro migliore acquistano grinta, forza e passione. Al di là della posizione ideologica che traccia il perimetro dell’intera storia, il racconto è soprattutto una storia d’amore forte, passionale, determinata dal caso, spesso amara.