San Cesareo –
La cultura ha la “c” maiuscola nella Biblioteca Comunale Massimo Adabbo di San Cesareo. Ospiti in questo weekend sono state la Professoressa Clelia Piperno e Alessandra Laterza, che prendendo spunto dall’attualissimo saggio femminista “Le Tre Ghinee” di Virginia Wolf (1938) hanno compiuto un’appassionata analisi della questione femminile nello scenario post pandemico, con lo sguardo però teso al futuro.
I numeri dicono chiaramente che la pandemia ha acutizzato ulteriormente le disparità di genere. Per citarne uno su tutti, nel 2020, su 101mila nuovi disoccupati, 90mila sono donne. La chiusura delle scuole, la chiusura dei centri diurni per persone non autosufficienti, lo smart working, hanno riportato le donne ad occuparsi principalmente delle questioni domestiche.
Lo smart working, nasconde l’insidia pericolosissima della comfort zone, che riporta la donna tra le mura domestiche estraneadola dal contesto sociale in cui vive. Non possiamo dimenticare, sottolinea la Piperno – il cambiamento epocale che costituì per le donne uscire di casa per andare a lavorare!
La Prof. Ssa Piperno ha donato il Talmud alla Biblioteca Comunale Massimo Adabbo e dunque alla Comunità sancesarese.
Il preziosissimo omaggio sarà catalogato e a breve consultabile dalla cittadinanza.