The news is by your side.

Blitz di controlli a Carsoli: 4 le patenti ritirate per tasso alcolemico alto dei conducenti

L’AQUILA– Blitz di controlli nel fine settimana a Carsoli. I militari del locale comando hanno sottoposto a verifiche alcooltest diversi automobilisti fermati in diverse aree del territorio cittadino. In particolare sono state ritirate ben 4 patenti ad altrettanti ragazzi trovati alla guida delle auto con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,8 grammi per litro. Come noto, al di sopra di questo parametro, il reato contestato diventa di procedura penale per cui è scattata di conseguenza la segnalazione all’autorità giudiziaria. In altre due auto controllate sono invece scattati i fermi amministrativi e confische veicolari per altre gravi irregolarità riscontrate.
In caso di ritiro patenti per questa casistica di reato,  l’iter burocratico per poterla riottenere è peraltro molto lungo, e passa anche per l’utilizzo dei trasgressori in percorsi di finalità sociale. Oltre all’avvio del procedimento penale nel quale va nominato un avvocato difensore.
In provincia dell’Aquila nel weekend sono state 1.200 le persone identificate ed 850 i veicoli sottoposti a controlli della velocità e conducenti in stato di ebbrezza.