Boccata di ossigeno per l’agricoltura in Valle Aniene e nel Lazio con l’ordinanza in deroga a spostamenti
Lo rende noto il consigliere Piero Moltoni di Roccagiovine
Roccagiovine – Importanti novità per l’agricoltura in Valle Aniene ed in tutta la regione. E’ stata infatti emanata l’ordinanza che autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19. Le attività di coltivazione del fondo agricolo sono da considerarsi essenziali e di assoluta urgenza e necessità, in tema di rischio idrogeologico e di incendi boschivi, entrambi fortemente correlati alla corretta gestione dei fondi agricoli, anche in forma amatoriale. Inoltre, l’attività di coltivazione agricola e di tutela degli animali da cortile allevati è da considerarsi essenziale, anche se svolta a livello amatoriale, perché i prodotti ricavati sono destinati all’autoconsumo familiare.
L’ordinanza regionale permette lo spostamento: per non più di una volta al giorno; di un solo componente del nucleo familiare; limitatamente agli interventi necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali da cortile allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali che la stagione impone, ovvero per accudire gli animali allevati.
Un risultato soddisfacente – ha spiegato il consigliere del comune di Roccagiovine Piero Moltoni – per il quale ci si è impegnati sin da subito. Sono grato allo staff del consigliere regionale Rodolfo Lena per aver recepito le istanze dirette dai nostri territori interni”. Moltoni, infatti già nei giorni scorsi si era fatto promotore di apportare sui tavoli regionali le esigenze dell’agricoltura in considerazione delle specifiche caratterizzazioni, tenute olivicole e di altra natura presenti nel territorio. L’impossibilità di spostamento rendeva tutto molto complesso, e con qualche attenzione ora è possibile muoversi. Piccoli passi per grandi risultati. Ce la faremo!