Redazione – Novità per gli automobilisti: dal primo gennaio 2020 il pagamento della tassa di circolazione si farà soltanto utilizzando “pagoPA“. Ovvero il circuito di pagamento elettronico verso la Pubblica Amministrazione. Basta bollettini postali o utilizzo delle agenzie di pratiche auto che permettevano finora di pagare il bollo per veicoli intestati a residenti in regioni diverse, possibilità prima non contemplata da pagoPA.
La novità che riguarda il pagamento del bollo auto e moto è contenuta nel Decreto Fiscale legato alla manovra finanziaria di fine anno.
Era già possibile utilizzare la modalità pagoPA, la novità è che dal primo gennaio 2020 sarà l’unico metodo di pagamento ammesso per il bollo.
Non cambieranno le scadenze, sempre legate alla data di immatricolazione del veicolo, e rimane la frequenza annuale.
Per utilizzare pagoPA occorre avere un indirizzo email attivo, ci si collega al sito dell’ente a cui eseguire il versamento, inserire i propri dati anagrafici, il numero del documento e il codice identificativo di versamento (indicato come IUV) dell’ente pubblico creditore riportato sull’avviso di pagamento ricevuto.