The news is by your side.

Bonificata la zona Falesia di Pietrasecca con il progetto “climb&clean”

CARSOLI – Come previsto l’area sottostante la suggestiva Falesia di Pietrasecca è stata raggiunta dalla task force del progetto Climb&Clean coordinato dagli alpinisti Matteo Della Bordella e Massimo Faletti. Dopo l’appuntamento in piazza Grande in molti si sono cimentati nelle attività di bonifica ambientale secondo un piano già studiato nella giornata di ieri. Durante la mattinata è ingente la quantità dei rifiuti giacenti che sono stati raccolti e che ora sono pronti per lo smaltimento. “L’area è bellissima – spiega Matteo Della Bardella – abbiamo raccolto maggiormente rifiuti ferrosi molto datati come epoca. Andremo avanti ancora per tutto il giorno e poi domani giornata dedicata all’arrampicata di gruppo”.

Ed i rifiuti provengono proprio dal borgo di Pietrasecca, che è situato proprio sulla superficie della Falesia. “Si tratta di oggetti – spiega ancora Della Bardella – lanciati da abitazioni verso il sottostante dirupo”.

E’ proprio questa la caratteristica del progetto che viene portato avanti su scala nazionale. Si procede ad individuare una area di grande interesse, la si bonifica accuratamente e poi la si apprezza con l’arrampicata collettiva.
Sono circa cinquanta le persone impegnate in questa due giorni di grande spessore sociale.

“Un lavoro eccellente è stato svolto – spiega il sindaco Velia Nazzarro – e che di fatto apre le porte verso una nuova stagione in cui saremo protagonisti nella medesima zona con la Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca. Con l’attuazione di questo progetto il territorio viene esaltato nelle sue peculiarità, il messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente è fortissimo, ed inoltre i sopralluoghi nell’area sottostante la Falesia e gli interventi realizzati nella giornata odierna hanno permesso di apprezzare ancora di più le caratteristiche ambientali e territoriali”.

di seguito il link all’articolo di presentazione dell’evento

 

Falesia di Pietrasecca, al via la duegiorni con il progetto alpinistico-ambientale “Climb & Clean”

Foto e contenuti proprietà Confinelive