ROMA – Obiettivo raggiunto per i progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding “Il futuro a portata di mano”, lanciato da BPER Bene Comune e relativo a progetti culturali innovativi, creativi e artistici che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale.
Tutte le campagne attive su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – sono riuscite, infatti, a raccogliere il 40% dei fondi necessari a sviluppare i progetti grazie alla generosità dei sostenitori, e riceveranno così il cofinanziamento da parte di BPER Banca per il restante 60%.
Le progettualità saranno attivate in modo capillare su tutto il territorio nazionale.
“Rivivere il Parco di Turona – Un’oasi naturale da scoprire e proteggere” ideato dall’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Regione Lazio APS, è un’iniziativa volta a diffondere la cultura della tutela ambientale e a creare un luogo sicuro e accogliente per visitatori, turisti e pellegrini, in vista del Giubileo 2025. L’obiettivo del nostro progetto è il recupero del manufatto nella Valle del Pesce, vicino al Lago di Bolsena e lungo la via Francigena, per la valorizzazione del Parco di Turona. Il fine è quello di trasformare quest’area in un modello di sostenibilità ambientale, rendendola sicura e accessibile per chiunque voglia immergersi nella natura o seguire le tracce storiche che si intrecciano lungo i suoi sentieri. Questo include la pulizia e la manutenzione dei sentieri, la creazione di aree di sosta, l’installazione di segnaletica informativa e molto altro.
BPER Bene Comune affiancherà le cinque realtà per supportarle nella realizzazione dei progetti e nella generazione di impatto sociale per i territori.
Per maggiori informazioni: